Questo viaggio in fly and drive in Namibia e Maldive è dedicato alle coppie in viaggio di nozze che desiderano visitare la Namibia in autonomia senza rinunciare al comfort di soggiornare in strutture di prestigio. L’ottima rete stradale e l’assistenza del nostro ufficio a Windhoek garantiscono la sicurezza necessaria per poter gustare il viaggio in assoluta tranquillità. In arrivo in aeroporto sarete accolti da un assistente di lingua inglese che oltre a spiegarvi nel dettaglio il vostro itinerario, rispondendo a tutte le vostre domande, vi consegnerà una serie di documenti tra cui un telefono cellulare con un credito di N$ 50. Il tour termina con un rilassante soggiorno mare alle Maldive.
Parti per questo viaggio fly and drive in Namibia e Maldive con African Explorer, il tour operator specializzato in viaggi in Africa da più di 40 anni.
Viaggio individuale
19 giorni - 16 notti
IMPORTANTE: Per il noleggio dell'auto in Namibia la patente internazionale è fortemente consigliata.
Trattamento:
Namibia: Prima colazione ovunque, 2 pranzi e 6 cene
Maldive: All Inclusive - Piano Serenity
Trasporti: Noleggio auto: Group I4 – Ford Everest 4x4 or similar
Voli: Di linea in classe economica da Milano, Roma e i maggiori aeroporti italiani
IL VIAGGIO
1° GIORNO: Partenza dall'Italia - Windhoek
Partenza dall’Italia, con scalo, per Johannesburg oppure diretto a Windhoek. Cena e notte a bordo.
2° GIORNO: Arrivo a Windhoek (43KM)
Prima colazione a bordo. Arrivo a Windhoek, capitale della Namibia, e disbrigo delle formalità doganali. Assistenza in inglese per la consegna dei documenti di viaggio e per il ritiro della vettura a noleggio presso Bidvest (da garantire con carta di credito un deposito cauzionale di N$ 3500).
Il nostro servizio di assistenza all’arrivo comprende:
-2 bottiglie di acqua da ½ litro
-1 adattatore
-un telefono cellulare con un credito di N$ 50 (viene richiesta una cauzione di N$ 400 (con restituzione alla consegna del telefono),
-carta stradale della Namibia (mappa della città di Windhoek inclusa) con proposte di itinerari in base al tipo di veicolo noleggiato e di stagione (stagione secca o piovosa)
-informazioni sui Lodge/hotel prenotati,aree di servizio per il rifornimento del carburante, banche e luoghi di interesse segnalati sulla mappa
-Itinerario dettagliato
-Mappe A4 di Etosha, Sossusvlei / Sesriem e il Parco del Namib che mostra le strade del parco non dettagliate sulla tabella di marcia
-Briefing/informazioni generali, condizioni locali, si risponderà alle domande del cliente
-Consigli e suggerimenti sulla guida, sicurezza e salute in Namibia
-Tutte le informazioni locali utili per la visita (ad esempio: Kaokoland - Himba)
Proseguimento con la propria auto per il centro città che dista dall’aeroporto circa 50 km. Resto della giornata a disposizione.
Pernottamento e prima colazione all’ Hotel Heinitzburg – Relais & Chateaux in camera deluxe o similare.
Hotel Heinitzburg – Relais & Chateaux (5*****), quando il conte von Schwerin commissionò il castello Heinitzburg per la sua fidanzata, Margarethe von Heinitz nel 1914, l'amore era la sua ispirazione, l'eleganza il suo raggiungimento. Abbiamo conservato negli anni il comfort ed fascino di lusso di questo albergo. Il nome della famiglia Raith è stato a lungo associato con la tradizione di eccellenza nel campo dell'ospitalità ed una cucina squisita. Le camere spaziose e ben arredate con bagno privato. Ogni camera è dotata di unità di climatizzazione, telefono, cassetta di sicurezza elettronica, minibar, TV e musica. L’hotel dispone di una piscina.
Windhoek, centro della vita economica, politica, culturale e sociale di tutto il Paese, la piccola capitale è il cuore geografico della Namibia. E’ il punto di partenza per scoprire le meraviglie della Namibia, in quanto vi convergono tutte le principali strade del paese. Città compassata e ordinata, che porta i segni dell’influenza tedesca, non possiede nulla di quello strano carattere fantasioso e caotico delle capitali africane. Circondata da alte colline, Windhoek ha un clima semidesertico molto salubre, con giornate calde e notti fresche. Avvolta da giardini e parchi ricolmi di ibischi, gelsomini, bougainville e manghi, è perennemente decorata di fiori coloratissimi e profumati. Tutto è lindo e lustro: strade, giardini e case compresi. Prevalgono le architetture bavaresi, anche se il centro è affollato da costruzioni moderne. I grattacieli, mai troppo alti, non impediscono la vista sulle colline che circondano la città. L’arteria principale è Independence Avenue dove si trovano i migliori negozi e i più celebri ristoranti. La cattedrale luterana veglia sulla tranquillità del centro storico, con le sue belle case dalle facciate ridipinte di fresco e i giardini all’europea ben curati.
3° GIORNO: Windhoek - Deserto del Kalahari (260KM)
Partenza da Windhoek verso sud in direzione Rehoboth e Mariental. Da qui si prosegue verso ovest per raggiungere il Deserto del Kalahari caratterizzato dalle sue dune di colore arancione. All’arrivo al Lodge sistemazione nelle camere riservate. Nel tardo pomeriggio escursione a bordo di veicoli aperti per ammirare il tramonto nel Kalahari. Cena, pernottamento e prima colazione al Bagatelle Kalahari Game Ranch (4****) in dune chalet o similare.
4° GIORNO: Kalahari - Deserto del Namib (325KM)
Passeggiata nella natura guidata da un boscimano per poi proseguire il viaggio in direzione del Namib Desert. Da Spreeds Hoogte ha inizio la magnifica discesa sul deserto della Namibia. Sistemazione al Sossus Dune Lodge in honeymoon chalet o similare, situato all'interno dello spettacolare Namib-Naukluft Park dove ammirare le celebri dune di sabbia del deserto più antico del mondo. Un' impatto ambientale accuratamente progettato, scelta di materiali e colori che si fondono sapientemente con l'ambiente circostante, un servizio attento e caloroso contraddistingue questa splendida struttura. Pasti liberi. Pernottamento e prima colazione al Lodge.
Sossus Dune Lodge (4****) fa parte della NAMIBIA WILDLIFE RESORTS (NWR) la principale attività turistica di proprietà dello stato della Namibia. Proprio in questa prima frase si racchiude forse tutto lo spirito di questa catena alberghiera che annovera alcune tra le più celebri strutture del paese, magnificamente ubicate in punti di imprescindibile attrazione turistica. NWR ha saputo rinnovare ed evolvere la propria collezione di prodotti sulla base delle esigenze e delle aspettative dei viaggiatori di tutto il mondo che, con interesse sempre crescente, desiderano visitare questo straordinario paese! Situato all'interno del parco, gli ospiti sono in grado di raggiungere Sossusvlei prima dell'alba, e rimanere fino a dopo il tramonto, e al loro ritorno dopo una giornata esaltante, rilassarsi nella tranquillità e lo splendore del deserto del Namib, esperienza unica e spettacolare. Il lodge dispone di 23 desert chalets e 2 honeymoon suites.
5° GIORNO: Deserto del Namib
Sossus Dune Lodge in pernottamento e prima colazione. Consigliamo la visita alle dune di Sossusvlei, una enorme pentola di argilla fiancheggiata da magnifiche dune di sabbia che si stagliano contro il cielo, blu e rosso, nel sole del primo mattino. Queste dune si sono sviluppate nel corso di milioni di anni … il vento continua la trasformazione ed i contorni di questo mare di sabbia rossa. Consigliamo la visita al piccolo ma interessante Sesriem Canyon.
Deserto del Namib
Il deserto più antico del mondo, sfoggia le sue straordinarie dune color albicocca. Un vero e proprio mare di sabbia con dune altissime che sfiorano i 400 metri dove nulla sembra poter vivere. Il Namib è un deserto speciale, unico, e grazie al suo particolare ecosistema riceve acqua sotto forma di umidità dal freddissimo Oceano Atlantico, che ogni giorno spinge dalla costa all’interno grandi nuvole cariche d’acqua per decine di chilometri. L’umidità viene raccolta da piante, insetti e rettili, spesso con incredibili stratagemmi, e consente la sopravvivenza in questa parte estrema del mondo. Sossusvlei è un antico lago asciutto che si incunea tra le dune per circa 50km, consentendo così ai visitatori di addentrarsi nel deserto. E’ possibile salire su una delle dune più alte per ammirare il magnifico panorama e i giochi d’ombra. Non si può mancare una visita al Sesriem Canyon, una gola tagliata nella roccia calcarea risalente a milioni di anni fa. E’ stato disegnato dal fiume Tsauchab, che nasce dai monti Naukluft, e che scorre fra pozze e rocce solo durante la stagione delle piogge.
6° GIORNO: Deserto del Namib - Swakopmund (360KM)
Proseguimento del viaggio verso la costa atlantica attraversando le vaste distese del deserto della Namibia. Sulla strada, attraverso il Namib Naukluft Park, è possibile incontrare numerose antilopi e zebre. Consigliamo la visita alla Valle della Luna “Moon Valley” per l’avvistamento della famosa pianta Welwitschia Mirabilis.
Pernottamento e prima colazione a Swakopmund Luxury Suites in luxury room o similare.
Swakopmund Luxury Suites (4****) di alto livello, offre una gamma di sistemazioni eleganti e moderne per una vacanza di lusso e contemporanea. Situato in posizione centrale dispone di un comodo parcheggio di fronte all'hotel, con sicurezza 24 ore e telecamera di sorveglianza. La colazione viene servita al Café Bojo (il voucher viene rilasciato dalla reception). L’hotel dispone di 16 camere rinnovate di recente, arredate e decorate individualmente. Suite Standard: ognuna delle suite standard (26 m²) è dotata di letti matrimoniali / doppi, aria condizionata, doccia interna e salotto con comodi posti a sedere, DSTV e macchina da caffè Nespresso. Una porta a vetri conduce su una piccola terrazza (solo piano terra). Family Suite: gli ospiti con un bambino piccolo o un gruppo di 3 possono utilizzare la Family Suite (34 mq) che ha un divano letto aggiuntivo e servizi simili alle suite standard.
Luxury Suite: la più grande Luxury Suite (30 mq) offre agli ospiti un 'tocco in più per respirare e distendersi'. Viene completamente attrezzata con tè / caffè, 2 sedie e servizi simili alle suite standard.
Honeymoon Suite: questa lussuosa suite (40 mq) è l'ideale per l'occasione speciale ed è dotata di un bagno e di servizi standard simili alle altre suite.
Swakopmund nasce come città portuale, nel 1892, durante il periodo della colonizzazione tedesca. Oggi è diventata invece località prettamente vacanziera dai grandi giardini ricoperti da palme. Il suo piacevole clima estivo e le belle spiagge la rendono infatti meta di surfisti, pescatori e bagnanti provenienti da tutta l’Africa meridionale. Da visitare: Swakopmund Museum; Swakopmund Aquarium, presso Strand Street, il centro marino di informazione e ricerca con la sua grande vasca contenente numerose specie della fauna ittica locale; la magnifica collezione di minerali e gemme preziose presso la Kristall Galerie. Per gli sportivi: mini-golf, campo da golf a 18 buche, possibilità di noleggiare quad-bike per esplorare le dune fino a Walvis Bay.
7° GIORNO: Swakopmund / Marine Dune Day Excursion
Trasferimento con la propria auto al porticciolo di Walvis Bay. Da qui verso le 08.30 (orario soggetto a riconferma) partenza per l’escursione dell’intera giornata che unisce una crociera nelle acque della baia di Walvis Bay con un incredibile escursione in 4x4 a Sandwich Harbour.
Gita in barca per esplorare la zona della baia che ospita una grande varietà di uccelli, tartarughe, foche e delfini. Sbarco a Pelican Point e partenza con veicoli 4x4 per il viaggio a Sandwich Harbour. Pranzo pic-nic lungo il percorso. Questa parte remota della costa è accessibile solo in veicoli 4x4. Gli ultimi chilometri sono percorribili solo con la bassa marea, quando una piccola striscia di spiaggia appare ai piedi delle dune che permette il passaggio nel porto. Se la marea è alta l'unico modo per raggiungere Sandwich è camminare lungo la cresta delle dune, dove le onde si infrangono proprio ai piedi del muro di dune!
La laguna di Sandwich è alimentata da infiltrazioni d'acqua dolce da una falda acquifera e, oltre ad essere un santuario per una varietà di uccelli, è scenograficamente uno dei luoghi più belli della Namibia. Ritorno a Swakopmund nel tardo pomeriggio. Pernottamento e prima colazione in hotel.
8° GIORNO: Swakopmund / Cape Cross - Damaraland (390KM)
Si prosegue il viaggio verso il Damaraland. Consigliamo la sosta a Cape Cross, che ospita una grande colonia di foche. Si tratta di uno spettacolo incredibile vedere centinaia di migliaia di foche sulla spiaggia e amoreggiare in acqua. La popolazione della colonia varia a seconda della stagione tra 60.000-100.000 foche! Cape Cross ha anche una sua importanza storica in quanto è qui che i primi esploratori europei misero piede. La regione del Damaraland caratterizzata da terreni vasti ed aspri, le cui montagne sporgono tra ampie pianure sassose che si trasformano in vallate sabbiose. Sistemazione al Camp Kipwe in bungalow o similare in trattamento di mezza pensione.
Camp Kipwe (4****), situato in una zona spettacolare del Damaraland, nei pressi di Twyfelfontein, della Montagna Bruciata e delle Organ Pipes, tra i fiumi Huab ed Ugab. Nascosto tra rocce granitiche di diverse forme, Camp Kipwe è unico nel suo genere, nella terra degli elefanti del deserto e dei rinoceronti neri. Il panorama sul deserto e sulle montagne del Damaraland è spettacolare.
9° GIORNO: Damaraland / Elephant Nature Drive & Twyfelfontein Excursion
Giornata ricca di attività e pertanto partenza di buon mattino con la prima escursione, in veicolo Land Cruiser, alla ricerca degli elefanti del deserto e ammirare e immortalare i magnifici paesaggi. Il pomeriggio sarà invece dedicato all’escursione guidata di Twyfelfontein e dintorni. Pensione completa al Camp Kipwe o similare.
Damaraland il nome di questa zona deriva dalla popolazione Damara, etnia alla quale appartiene la maggior parte della popolazione della regione. I suoi grandi spazi sono una delle ultime riserve faunistiche “non ufficiali” dell’Africa; infatti si possono ancora vedere zebre, giraffe, antilopi e rinoceronti vagare al di fuori dei parchi nazionali e delle riserve protette. Il Damaraland offre paesaggi naturali molto belli tra cui il massiccio del Brandberg e nelle località di Twyfelfontein e Spintzkoppe si possono visitare siti preistorici con alcune pitture e incisioni rupestri molto affascinanti. A 40 km ad ovest di Khorixas, capoluogo amministrativo della regione, si entra nella Petrified Forest, una zona molto ampia cosparsa di tronchi pietrificati che giungono a misurare fino a 34 metri di lunghezza e 6 metri di circonferenza. Si calcola che abbiano all’incirca 260 milioni di anni.
10° GIORNO: Damaraland - Kaokoland / Etosha Ovest (300KM)
Proseguimento del viaggio, con la vostra auto a noleggio, per la riserva privata di Etosha Heights, confinante con la parte occidentale del parco Etosha. Sistemazione al Safarihoek Lodge in camera luxury o similare. Nel pomeriggio safari fotografico nella riserva, a bordo di veicolo Land Cruiser aperto ed accompagnati da ranger di lingua inglese. Cena, pernottamento e prima colazione al Lodge.
Safarihoek Lodge (4****) si trova nel mezzo della savana arida e accattivante della Namibia settentrionale, al confine con il famoso Parco Nazionale di Etosha. Arroccato sulla cima di una collina, con vista sulla pianura sottostante, Safarihoek è un posto elegante, con chalet freschi con tetto di paglia, tutti con ponti privati e una piscina con vista a 180 gradi sulla savana. Ciò che rende unico Safarihoek, è la posizione. Ovunque ti giri, la savana namibiana aspra si estende in lontananza, con solo un albero qui e un cespuglio spinoso là. La natura gira liberamente attraverso lo spazio infinito, senza ostacoli. Questo è un luogo di silenzio e solitudine e una rara opportunità di essere tutt'uno con la natura e gli animali che prosperano qui. Il Lodge dispone di 11 chalet con tetto in paglia, ampi letti matrimoniali o singoli, una piccola scrivania, un minibar e una caffetteria. Tutti i bagni hanno l'aria condizionata e sono privati (con docce interne ) ed alcuni hanno docce esterne con vista. Al centro del Lodge un'ampia area salotto, una cantina per i vini, una zona pranzo e un piccolo negozio di souvenir. Nelle serate più fresche si mangia all'interno, osservando l’esterno attraverso le grandi vetrate. Nei mesi più caldi la cena sarà all'aperto. Un'accogliente area salotto all'aperto completa di fuoco scoppiettante, un posto perfetto per tenere d'occhio le creature a quattro zampe che passano. Le bevande sono servite dal bar all'aperto e possono anche essere portate in piscina.
Etosha Heights: Fondata nel 1999, è una delle più grandi riserve private in Namibia, condivide infatti circa 65km di confine con il Parco nazionale di Etosha e offre 60.000 ettari di incontaminata tranquillità. Etosha Mountain Lodge, recentemente ristrutturato e rinnovato nell’arredamento, è arroccato sul fianco di una collina di dolomite rivolto verso il sole nascente e su pianure di savana apparentemente infinite. Il caratteristico paesaggio di Etosha, carattezizzato da pianure, depressioni saline e numerose pozze d’acqua, attrae un gran numero di uccelli e di selvaggina, tra cui giraffe, elefanti, leoni, kudu, orici e rinoceronti bianchi e neri. Etosha Heights è infatti un custode della conservazione dei rinoceronti e vanta una delle popolazioni più numerose in Namibia.
11° GIORNO: Etosha Ovest - Onguma Game Reserve / Game Drive nell'Etosha
Partenza con il proprio veicolo per la giornata di safari all’interno del Parco Etosha. Si attraversa il parco per raggiungere Onguma Tented Camp, situato nella Riserva di Onguma, esterna al Parco Etosha. Cena, pernottamento e prima colazione.
Il Parco Etosha, creato nel 1907 - uno dei primi parchi sorti per la protezione della fauna e della flora - all'origine, comprendeva una fascia di territorio fino alla Costa degli Scheletri sull’ Oceano Atlantico. Attualmente, la riserva copre una superficie di 22.570 kmq, il cui centro è costituito dal "pan", bacino perfettamente piano lungo un centinaio di chilometri e largo una quarantina. Il pan era, nei tempi remoti, un lago collegato al sistema del fiume Kunene, ma ora è secco e la sua superficie di argilla e sale brilla alla luce del sole. Paradossalmente questa nudità biancastra offre protezione agli animali più vulnerabili visto che l'assenza di vegetazione non lascia nascondigli ai pericolosi predatori.
12° GIORNO: Onguma Game Reserve - Okonjima Africat Foundation (350KM)
Partenza alla volta di Okonjima situata a ovest del Waterberg Plateau tra le montagne Omboroko. Okonjima - un nome Herero che significa “luogo dei babbuini”. Sistemazione all’Okonjima Plains Camp (4****) in View room in trattamento di mezza pensione. Nel pomeriggio è inclusa un attività proposta dalla fondazione.
Okonjima è molto più di un semplice lodge, è sede della Fondazione Africat una organizzazione non-profit istituita per preservare e tutelare ghepardi minacciati, leopardo, e altri carnivori selvatici della Namibia.
13° GIORNO: Okonjima - Windhoek (270KM) – Johannesburg - Male / Maldive
Partenza per Windhoek. Rilascio della vettura in aeroporto in tempo per la partenza del volo di linea per Johannesburg.
Proseguimento con volo di linea per Male, con scalo. Notte a bordo.
14° GIORNO: Maldive, Atollo di Male Nord MALDIVE/ATOLLO DI MALE NORD
Assistenza e trasferimento di circa 50 minuti in barca veloce. Sistemazione all'Oblu Select at Sangeli in Beach Villa in trattamento di All Inclusive – piano Serenity.
Oblu Select at Sangeli
Situata nella parte nord-occidentale dell’atollo di Male, l’isola di Sangeli ospita un meraviglioso e nuovissimo resort deluxe a quattro stelle. Inaugurato il 1° Luglio 2018, Oblu Select at Sangeli si rivolge ad una clientela che preferisce lo stile moderno, infatti è costituito da due piccole isole collegate da un lungo pontile sul quale si trovano le Water Villa. Il resort è strutturato in 137 unità abitative, suddivise in sei diverse tipologie, quattro delle quali con piscina privata tutte dal design contemporaneo. Offre una selezione di ristoranti e servizi, tra alcune delle più esotiche immersioni con istruttori PADI e luoghi per lo snorkeling. A 50 minuti di barca dall’aeroporto, all’interno del resort è possibile vivere esperienze uniche grazie alle serate a tema, la musica dal vivo e intrattenimenti musicali con i DJ del resort. Non manca anche un centro benessere, Elena Spa e il centro fitness per rendere la vacanza più rilassante possibile. Non mancano le varie attività sportive da terra e in acqua e le uscite in barca per ammirare le meravigliose acque cristalline che solo le Maldive riescono a regalare! All’Oblu Select at Sangeli la soluzione migliore per poter godersi ogni pasto e attività è il Serenity Plan, una forma di All Inclusive che include tutti pasti e le bevande, le attività sportive non motorizzate, escursioni e attrezzature per lo snorkeling.
DAL 15° AL 17° GIORNO: Atollo di Male Nord, Oblu Select at Sangeli
Soggiorno all'Oblu Select at Sangeli in Beach Villa in trattamento di All Inclusive – piano Serenity.
18° GIORNO: Male - Partenza dall'Italia
Trasferimento in barca veloce a Male e da qui in aeroporto. Partenza con volo di linea per l’Italia via scalo.
19° GIORNO: Arrivo in Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
Quote a persona da: 6.990 €
INFORMAZIONI UTILI
Noleggio auto: Group I4 – Ford Everest 4x4 or similar
Specifiche veicolo: 5 valigie grandi, 2 medie, 1 piccola - 5 porte – 5/7 posti – airbags - aria condizionata - cambio automatico – Power Steering – finestrini elettrici – chiusura centralizzata – Bluetooth – capacità serbatoio 80 litri
Include: chilometraggio illimitato - imposta sul valore aggiunto del 15% - assicurazione contro furto e collisione - assicurazione contro gli infortuni personali - acqua e danni al sottotelaio del veicolo (condizioni da contratto) - danni a pneumatici - danni al parabrezza – responsabilità terzi – assistenza al veicolo - GPS
Non include: deposito cauzionale, N$ 3500 - deposito cauzionale GPS, N$ 1000 - spese contratto, N$96 – autista supplementare, N$410 – Seggiolino, N$440 - spese apertura pratica in caso di sinistro N$ 1210 - Tassa di valutazione nel caso in cui il danno è maggiore di N$ 5000, N$ 1155 - multe – per multa R 295 - – spese di consegna e ritiro dell’auto (da quantificare) - passaggio di frontiera dalla Namibia verso un paese confinante (da quantificare) – rinuncia al danno da grandine, N$ 50 al giorno – servizio di carroattrezzi (se il danno non fosse meccanico) – gasolio – seconda ruota di scorta, N$ 150 al giorno e deposito cauzionale N$ 1100 – chiavi perse - costo della chiamata + sostituzione delle chiavi, N$630 + N$18 / km.
Nota! Per il noleggio dell'auto in Namibia la patente internazionale è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. La polizia, in caso di controllo o in caso di incidente, potrebbe causare qualche problema non leggendo l’italiano. Per noleggiare l'auto bisogna inoltre essere in possesso di una carta di credito (NON carte prepagate, debit card o Post-Pay) intestata a colui/colei che guida l'auto e a cui sarà intestato il contratto e con plafond sufficiente per la copertura del deposito ed extra.
Il noleggio è con BIDVEST e l’assicurazione è la SUPER COVER + GPS.
Note
-per motivi operativi, in alcuni casi, gli hotel/lodge indicati nel programma potrebbero essere sostituiti senza alterare lo standard degli stessi.
-Si consiglia di limitare il bagaglio a 20 kg per persona in borse/sacche morbide, più facili da adattare. Le valigie rigide tipo 'Samsonite' non si adattano comodamente.
-La maggior parte delle strade in Namibia sono sterrate, in particolare le strade nella zona di Sossusvlei e nel Damaraland. Consigliamo il noleggio di veicoli 4x4 o 2x4.
-si consiglia agli ospiti il trasporto di un cambio di vestiti, una giacca/ maglia e le medicine essenziali, a bordo dell'aereo come bagaglio a mano. Negozi per l'acquisto di abbigliamento sono estremamente limitati al di fuori di Windhoek e Swakopmund.
-si consiglia il check-in online già 23 ore prima della partenza, altrimenti in aeroporto sono disponibili gli apparecchi “Quick check-in”. Il bagaglio dovrà essere poi consegnato presso i banchi “Baggage drop off” in aeroporto.
-La Rand sudafricano ha corso legale in Namibia ed è accettata ovunque. La maggior parte degli alberghi e negozi accettano le principali carte di credito (Mastercard, Visa). Durante il viaggio è possibile cambiare della valuta solo a Windhoek e Swakopmund.
Escursioni incluse: Kalahari - escursione al tramonto e passeggiata mattutina con i Bushman. Swakopmund - Marine Cruise & Sandwich Harbour ( dalle 08.00 alle 16.00 incluso il pranzo). Damaraland - Elephant Nature Drive (al mattino per una durata di circa 4-6 ore), escursione a Twyfelfontein, Burnt Mountain e Organ Pipes (nel pomeriggio per una durata di circa 2 ore). Safarihoek Lodge – safari pomeridiano in Land Cruiser nella riserva. Okonjima - attività pomeridiana.
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzazione tecnica: African Explorer Milano