Cascate Vittoria, Parco Chobe, Moremi Game Reserve, delta dell’Okavango, per terminare con un’esperienza davvero unica nel Makgadikgadi Pan. La ricchezza paesaggistica del Botswana offre innumerevoli forme di vita, lo sfarzo dei colori e la diversità della natura sono unici al mondo! Il viaggio per coloro che vogliono vivere un’Africa selvaggia soggiornando in strutture di categoria Deluxe.
L’assistenza e le attività sono accompagnate ed assistite da personale di lingua inglese.
- Durata: 12 giorni – 9 notti
- Partenze: individuali e giornaliere
- Trattamento: Pensione completa in Botswana, incluse le bevande di marca locale. Pernottamento e prima colazione alle Cascate Vittoria.
- Trasporto: gli spostamenti interni in Botswana avvengono con piccoli aeroplani tipo Cessna.
Il bagaglio è da limitarsi ad un totale di 20 kg (compreso il bagaglio a mano) per persona in borse/sacche
Morbide – per maggiori dettagli leggere le informazioni in fondo al programma.
GIORNO 1 – PARTENZA
Partenza con volo di linea per Victoria Falls, con scalo. Cena e notte a bordo.
GIORNO 2 – VICTORIA FALLS
Arrivo a Victoria Falls, in Zimbabwe. Disbrigo delle formalità doganali (qui si ottiene e paga il visto d’ingresso in Zimbabwe, per il singolo ingresso $ 35.00). Assistenza in lingua inglese e trasferimento in albergo. Nel primo pomeriggio visita delle cascate in lingua inglese (visita di gruppo e non privata). Pasti liberi. Pernottamento e prima colazione al The Victoria Falls Hotel in camera classic.
VICTORIA FALLS
è una città di elevato interesse turistico, esclusivamente dovuto alla presenza delle cascate. Le Cascate Vittoria sono tra le cascate più spettacolari del mondo. Furono scoperte nel 1855 dal famoso esploratore scozzese Livingstone, che incantato da tanta bellezza, le chiamò Cascate Vittoria in onore della regina d’Inghilterra. Le popolazioni indigene le chiamano “Mosy oa Tunya” che significa “fumo tuonante”, nome che aiuta ad immaginare questa straordinaria meraviglia della natura. Le cascate si trovano lungo il corso del fiume Zambesi che in questo punto demarca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fiume Zambesi precipita in una profonda spaccatura, con un salto tra i 70 e i 100 metri, il boato è assordante e immense sono le nubi di vapore acqueo. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto. Le cascate Vittoria sono patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO.
Sono diverse le attività possibili alle Cascate Vittoria che richiedono un soggiorno superiore alla singola notte. Per coloro interessati ad una o più escursioni, in fase di preventivo, potremo aggiungere una o più notti extra a Victoria Falls.
Alcune escursioni possibili:
le più popolari; Zambesi dinner cruise, Zambesi sunset cruise, canopy tours, half day bike tour.
le adrenaliniche; zipline, flying fox, gorge swing, helicopter flights, white water rafting, gorge swing.
Family Friendly; visita delle cascate, canopy tour, river cruises, half day bike tour, elephant encounter, the boma restaurant.
GIORNO 3 – VICTORIA FALLS – CHOBE NATIONAL PARK
Trasferimento via terra a Kasane, in Botswana, attraverso il posto di frontiera, con il controllo dei documenti. Proseguimento, sempre via terra, per il Chobe National Park. Sistemazione al Chobe Game Lodge, situato all’interno del Parco. Pranzo e relax. Nel tardo pomeriggio primo safari fotografico nel Parco a bordo di veicoli 4X4 aperti ed accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. Ritorno al lodge al tramonto. Pensione completa presso il Chobe Game Lodge, incluse le bevande di marca locale.
PARCO CHOBE
questo parco ricopre una superficie di 11.000 kmq e ospita un maggior numero di animali rispetto alle altre riserve del Botswana. Kasane, situata all'estremità settentrionale del parco, è il punto d'accesso alla zona, nonché il centro amministrativo della riserva. La cittadina non offre molte attrattive, ma è comunque una buona base per visitare il Parco Chobe: chi utilizza l'aereo atterra qui. Gli elefanti - circa 73.000 esemplari suddivisi in gruppi fino a 500 capi - sono la principale attrattiva del parco e l'avvenimento più memorabile della vostra visita sarà senz'altro osservare quanti danni possono fare: infatti sembra che questa zona del parco sia stata bombardata. Qui avrete anche un'ottima occasione di vedere leoni, ghepardi, ippopotami, bufali, giraffe, antilopi, sciacalli, facoceri, iene, coccodrilli, lontre, zebre e ogni sorta di uccelli. La Mababe Depression - ciò che resta del grande lago che un tempo copriva la parte settentrionale del Botswana - ospita l'altra grande attrattiva del parco, le paludi di Savuti Marshes. Il paesaggio è piatto e aspro, ma sarete colpiti soprattutto dalla quantità di animali presenti nella zona, in modo particolare elefanti. Leoni, dingo e iene cacciano in mezzo a branchi immensi di impala, gnu, bufali e zebre, mentre le antilopi sono presenti in gruppi incredibilmente numerosi, come non ne vedrete in nessun altro posto al mondo. La zona di Ngwezumba non è altrettanto ricca di fauna ma le pozze argillose e le foreste di mopane offrono cibo e asilo a bufali, elefanti e ad alcune specie di antilopi, tra cui la rara oribi.
GIORNO 4 – CHOBE NATIONAL PARK
Pensione completa presso il Chobe Game Lodge, incluse le bevande di marca locale.
Sono previsti due safari fotografici al giorno: al mattino presto e nel tardo pomeriggio. I safari vengono effettuati in veicoli aperti 4x4, garantendo la massima visibilità, ed in barca a motore per effettuare piacevoli crociere lungo il fiume Chobe.
GIORNO 5 – CHOBE NATIONAL PARK – MOREMI GAME RESERVE
Trasferimento via terra in aeroporto a Kasane e da qui con un piccolo volo interno per la Riserva Moremi, nell’estremità orientale del Delta dell’Okavango. Arrivo all’airstrip ed assistenza da parte di un incaricato del Camp. Trasferimento al Camp Moremi o Camp Xakanaxa, situati nell’area di Xakanaxa, in un punto in cui Madre Natura ha creato un santuario di foreste di mopane, praterie, pianure alluvionali e degli habitat fluviali, causando uno degli ambienti più accoglienti per gli animali in tutta l'Africa. Sistemazione nelle ampie tende montate su piattaforme di legno. Pranzo e relax al campo. Nel tardo pomeriggio primo safari fotografico nella riserva a bordo di veicoli 4X4 aperti ed accompagnati da esperti ranger di lingua inglese.
Pensione completa presso il Camp Moremi o Camp Xakanaxa, incluse le bevande di marca locale.
GIORNO 6 – MOREMI GAME RESERVE
Pensione completa presso il Camp Moremi o Camp Xakanaxa, incluse le bevande di marca locale.
Giornata di fotosafari, con auto scoperte e in barca a motore, nella riserva.
GIORNO 7 – MOREMI GAME RESERVE – OKAVANGO DELTA
Trasferimento con un piccolo aereo da turismo al Xugana Island Lodge, situato nella remota Xugana Island nel cuore del delta dell’Okavango, oppure al Camp Okavango, situato nella remota Nxaragha Island sempre nel cuore del delta dell’Okavango. Pranzo. Nel pomeriggio relax e subito dopo partenza per il safari fotografico pomeridiano in barca a motore o mokoro (tipica imbarcazione locale) lungo i canali del delta. Possibilità di passeggiate guidate per esplorare le varie isole del delta. Pensione completa presso il Xugana Island Lodge o Camp Okavango, incluse le bevande di marca locale.
OKAVANGO DELTA
descritto come il fiume che non incontra mai il mare, il fiume Okavango scompare in un labirinto di lagune, canali e isole, esteso per 15.000 kmq e situato nella regione nord-occidentale del Botswana. Si tratta del più ampio delta interno del mondo, che brulica letteralmente di animali: ovviamente uccelli - a migliaia - ma anche elefanti, zebre, bufali, gnu, giraffe, ippopotami e kudu.
La Moremi Wildlife Reserve copre 3000 kmq in mezzo al delta e per salvaguardarne la fauna è stata ufficialmente isolata dal resto della regione. Fuori dalla riserva non vedrete molti animali, ma i turisti sono meno numerosi e il paesaggio altrettanto bello. Una sessantina di chilometri a sud-est della riserva di Moremi si trova Maun, centro amministrativo del delta e sede della principale pista di atterraggio della zona.
GIORNO 8 – DELTA DELL’OKAVANGO
Pensione completa presso il Xugana Island Lodge o Camp Okavango, incluse le bevande di marca locale. Giornata di fotosafari nel Delta dell’Okavango, uno degli ecosistemi più intatti del continente africano.
GIORNO 9 – OKAVANGO – MAKGADIKGADI PAN
Dopo la prima colazione, trasferimento con un piccolo aereo da turismo per raggiungere il Leroo La Tau, situato nel cuore del Makgadigadi, sulla riva occidentale del fiume Boteti e circa 140 Chilometri a sud est di Maun. Nel pomeriggio fotosafari nel parco a bordo di un fuoristrada. Pensione completa presso il Leroo La Tau, incluse le bevande di marca locale.
MAKGADIKGADI PANS
il bacino è ciò che rimane del gigantesco lago dove il fiume Okavango soleva scorrere. Situato circa 100 km a est di Maun, si estende per 4000 kmq di bacini, praterie e splendidi tratti di savana. La fauna di questo parco è ricchissima: vi si trovano antilopi, leoni, iene, ghepardi e ippopotami, e inoltre una varietà incredibile di avifauna, mentre sono assenti elefanti e bufali. Il tramonto sul “pan” è indimenticabile.
GIORNO 10 - MAKGADIKGADI NATIONAL PARK
Pensione completa presso il Leroo La Tau, incluse le bevande di marca locale.
Giornata di fotosafari nel parco a bordo di un fuoristrada. Il Parco popolato da 30.000 zebre e gnu strettamente accompagnate da predatori, offre ai suoi ospiti la possibilità di sperimentare l'ebbrezza di vedere grandi concentrazioni di animali.
GIORNO 11 – MAUN – JOHANNESBURG - PARTENZA
Trasferimento con un piccolo aereo da turismo a Maun e da qui proseguimento con il volo di linea per Johannesburg. Cambio aeromobile e proseguimento con volo di linea, con scalo, per l’Italia. Cena e notte a bordo.
GIORNO 12 – ARRIVO IN ITALIA
Fine dei servizi
Quote individuali di partecipazione |
||
|
||
Stagionalità |
Per persona in doppia |
Supplemento Singola * |
01 gennaio - 31 marzo** |
7.250 |
280 |
01 aprile – 30 giugno** |
8.870 |
280 |
01 luglio – 31 ottobre** |
10.880 |
3.290 |
01 – 30 novembre** |
8.870 |
280 |
01 – 20 dicembre** |
7.250 |
280 |
** per le partenze a cavallo tra due stagionalità, la quotazione è soggetta a riconferma.
* il supplemento singola indicato dal 1° gennaio al 30 giugno e dal 1° novembre al 20 dicembre è valido per un minimo di due persone che viaggiano e per massimo di due camere singole prenotate all’interno di una stessa pratica. Per più di due camere singole all’interno della stessa pratica il supplemento è soggetto a riconferma.
Per una sola persona che viaggia sarà da quantificare il supplemento per tutti i trasferimenti.
Nota: nei mesi di gennaio e febbraio alcuni dei lodge/campi proposti potrebbero essere chiusi per manutenzione. Per le partenze in questi due mesi dell’anno è possibile effettuare una quotazione utilizzando i campi disponibili.
Il cambio utilizzato per il calcolo della quota è pari a 1 euro = 1,05 Dollari Americani.
La quota include
- Assicurazione obbligatoria (per tutti i dettagli richiedere copia delle condizioni)
- Trasporto aereo con voli di linea in classe economy,
Al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto, - Trasporto interno con voli di linea in classe economy: Johannesburg/Victoria Falls/Maun/Johannesburg o viceversa,
- Trasferimento da un parco all’altro a bordo di piccoli voli interni:Kasane/Moremi – Moremi/Okavango – Okavango/Leroo La Tau/Maun,
- Tutti i trasferimenti via terra,
- Sistemazione nelle strutture (Camp/Lodge) specificate nel programma, in camera doppia con servizi privati,
- Pensione completa in Botswana, incluse le bevande di marca locale. Pernottamento e prima colazione a Victoria Falls,
- Servizio di lavanderia in Botswana,
- Tasse d’entrata ai Parchi/Riserve in Botswana,
- Safari fotografici in veicolo 4X4, a piedi, in barca a motore e mokoro, sempre accompagnati da guide professioniste di lingua inglese.
- Visita guidata, in lingua inglese, delle Victoria Falls
La quota non include
- Tasse aeroportuali indicative da euro 650.00 (il totale delle tasse aeroportuali sarà confermato al momento del preventivo e/o conferma del viaggio),
- Assicurazione facoltativa – integrativa spese mediche - con copertura fino a euro 130.000, costo euro 90.00,
- Visto d’ingresso in Zimbabwe $ 35.00 per il singolo ingresso – il visto si ottiene e paga direttamente in loco, in valuta estera (USD), in contanti,
- Bevande, mance ed extra di carattere personale,
- Tutto ciò non espressamente indicato nel programma di viaggio e nella quota include
Note
- Per le partenze a cavallo tra due stagionalità la quotazione è soggetta a riconferma.
- Durante gli durante gli spostamenti interni in Botswana, a bordo di piccoli voli interni, il bagaglio è da limitarsi ad un totale di 20 kg (compreso il bagaglio a mano) per persona in borse/sacche morbide. Lo spazio è limitato, si invitano pertanto i passeggeri molto alti e con peso superiore ai 100 kg di comunicarlo al momento della prenotazione.
- I trasferimenti a bordo di piccoli voli interni non sono privati, a bordo dello stesso volo ci possono essere altri passeggeri destinati anche in campi/lodge diversi dal Vostro. E’ possibile che durante il trasferimento ci possano essere delle soste in altri campi/lodge prima di arrivare a destinazione.
- Tutte le attività previste nel tour potrebbero essere insieme ad altri passeggeri/ospiti dei vari lodge/campi tendati anche di diverse nazionalità.
- In Botswana non sono accettate banconote in USD datate prima del 2006. Assicurarsi di avere dei dollari stampati dal 2007 in poi.
- Dal 25 giugno 2019 la valuta legale è il dollaro dello Zimbabwe, sia in contanti che in formato elettronico. I visitatori possono cambiare la valuta estera in loco presso la banca, uffici di cambio o altri rivenditori autorizzati. Consigliamo di cambiare piccole quantità di denaro in contanti che si prevede di utilizzare.
- Nella stagione invernale (giugno-agosto) durante la notte le temperature scendono anche di molti gradi e può essere molto freddo. Un abbigliamento caldo è essenziale.
- Si consiglia di portare a bordo del volo intercontinentale un bagaglio a mano con il necessario (un cambio di indumenti, medicinali e necessaire) nel caso in cui il Vostro bagaglio dovesse arrivare in ritardo.
- Si consiglia il check-in online già 23 ore prima della partenza. Il bagaglio dovrà essere poi consegnato presso i banchi “Baggage drop off” in aeroporto.
- Possibilità di proseguire il viaggio con un’estensione a Città del Capo oppure un soggiorno balneare in una delle isole dell’Oceano Indiano. Preventivo ed itinerario dettagliato su richiesta.
VALIDITA’ DEL PASSAPORTO:
Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto in corso di validità di minimo 6 mesi dall’uscita dal paese visitato e con almeno 3/4 pagine libere per i timbri di ingresso e uscita.
Per maggiori informazioni consigliamo di consultare il sito: http://www.viaggiaresicuri.it
VISTI D’ INGRESSO:
Botswana, non richiede il visto d’ingresso.
Zimbabwe, per i cittadini italiani è richiesto il visto d’ingresso che si ottiene in loco, in aeroporto o al passaggio della frontiera, costo USD 35.00.
VACCINAZIONI:
Nessuna vaccinazione obbligatoria. È consigliata la profilassi contro la malaria.
DOCUMENTI RICHIESTI PER I MINORI CHE VIAGGIANO IN BOTSWANA:
Si intendono minori ragazzi di età inferiore ai 18 anni.
Dal 1° ottobre 2016 le Autorità del Botswana applicano nuove disposizioni legislative in materia di ingresso nel Paese dei minori, in base alle quali ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana deve viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate) dal quale si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori. Nel caso il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, oltre al suddetto certificato di nascita, è richiesta una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria.
OBBLIGHI PER I TURISTI:
Come da Art.13 delle Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici (consultabile sui nostri siti African Explorer, Oceani Africani, Oceania Explorer e Asian Explorer), i consumatori sono tenuti, prima della partenza, a verificare e ad accertarsi definitivamente, presso le competenti autorità, dei propri obblighi relativi ai certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
La scheda tecnica, le Condizioni Generali di contratto e la Polizza Assicurativa sono consultabili al seguente link: https://www.worldexplorer.it/condizioni
PREGHIAMO DI SEGUIRE LE SEGUENTI ISTRUZIONI PER TUTTI I TRASFERIMENTI AEREI INTERNI:
I trasferimenti aerei sono fatti con piccoli aeroplani tipo Cessna 206 e Caravan.
- Le valigie devono essere soffici (tipo borsone) – nessuna valigia deve avere rivestimento duro o rotelle in quanto non possono essere fisicamente inserite e trasportate da questo tipo di aeroplani.
- Le dimensioni massime delle valigie soffici devono essere: 25cm di larghezza x 30cm di altezza e 62cm di lunghezza. Preghiamo di rispettare queste dimensioni in quanto gli scompartimenti per le valigie di questi aeroplani leggeri sono larghi 25cm; quindi, il pilota deve essere in grado di poter sistemare la valigia nello scompartimento.
- Il peso massimo della valigia soffice deve essere di 20kg, incluse le apparecchiature fotografiche.
- I passeggeri che pesano più di 100kg devono avvertire in quanto bisogna prenotare un posto in più per questioni di sicurezza. (Il costo del posto extra viene inserito all’interno del pacchetto).
Posto a sedere
I posti a sedere nei voli charter vengono prenotati per qualsiasi persona che viaggia con la compagnia aerea scelta. Ciò significa che il cliente avrà un posto garantito per la data scelta ma l’orario di partenza per/dal lodge viene deciso dalla compagnia aerea e comunicato al vostro tour leader o al camp/lodge il giorno prima della partenza.
In questi trasferimenti l’aeroplano può avere altri passeggeri a bordo, provenienti da diversi campi/lodge e può essere che volino su altri lodge prima di arrivare alla vostra destinazione finale.
La sicurezza e la comodità dei passeggeri è comunque la priorità.