Ogni popolo namibiano ha le sue tradizioni, ma alcune sono davvero singolari...
La sposa che si nasconde
In Namibia esiste un'usanza matrimoniale che prevede che la sposa si nasconda prima della cerimonia nuziale. Fino al giorno del matrimonio, la sposa deve rimanere coperta e nascosta in una piccola stanza con la sua omutike (un'accompagnatrice della sposa).
La brigata
Si tratta di una tradizione comune della Namibia, praticata fin dall'antichità e ancora molto diffusa. Prima della cerimonia nuziale, la sposa viene rapita da altri membri della festa nuziale e spetta allo sposo salvarla pagando un riscatto.
Lobola
La lobola si riferisce al prezzo della sposa o alla dote e questa tradizione è ancora molto diffusa nei matrimoni tradizionali della Namibia. Nella maggior parte dei casi viene richiesto del bestiame allo sposo, al quale può essere chiesto di fornire fino a quattro mucche prima di poter celebrare il matrimonio.
Matrimoni tra persone dello stesso sesso
In Namibia non è consentito il matrimonio tra due persone dello stesso sesso. Il Paese non consente le unioni tra persone dello stesso sesso o le attività sessuali tra persone dello stesso sesso. Secondo le leggi della Namibia, l'omosessualità è legale per le donne e illegale per gli uomini. Le coppie omosessuali non godono di alcun diritto familiare, come l'adozione o l'eredità.
Matrimoni poligami
La poligamia non è riconosciuta o accettata dalle leggi sul matrimonio civile della Namibia. Tuttavia, secondo le leggi consuetudinarie del Paese, i matrimoni poligami sono ammessi. Prima di celebrare un matrimonio civile, l'ufficiale matrimoniale si assicura che entrambi i coniugi siano celibi.
Secondo le leggi consuetudinarie, un uomo può sposare tutte le mogli che desidera, a condizione che sia finanziariamente in grado di prendersi cura di loro.
Fonte: https://marryonchain.com/p/articles/everything-you-need-to-know-about-marriage-in-namibia