Blog

Etosha, un parco...economico!

Etosha, un parco...economico!

La maggior parte delle persone pensa di fare un Safari nel Serengeti in Tanzania, nel Maasi Mara (un'estensione del Serengeti) in Kenya, o nel Kruger National Park in Sud Africa. Ma ci sono molti altri paesi in Africa e molti, molti altri parchi nazionali. Il Parco Nazionale Etosha nel nord della Namibia è uno dei parchi nazionali più sottovalutati in Africa.

Etosha è stupefacente, pieno di animali, ha la possibilità di fare sia safari self-drive che safari guidati, e offre uno scenario molto diverso da quello di molti altri parchi nazionali. Naturalmente, ci sono molte più cose da fare in Africa che andare in un safari, ma comunque non dimenticate di fare almeno un safari! Eppure, l'America è effettivamente classificata come uno dei migliori paesi per il turismo della fauna selvatica.

Informazioni sul Parco Nazionale Etosha
Il Parco Nazionale Etosha è uno dei più grandi parchi nazionali in Africa. Con i suoi 22.270 chilometri quadrati o 8.600 miglia quadrate, è più grande dello Stato del New Jersey e di altri tre stati degli USA (e appena più piccolo del Vermont e del New Hampshire).

Dimensioni: 8.600 miglia quadrate (più grande del New Jersey)

È stato proclamato come riserva di caccia nel marzo 1907 mentre la Namibia (allora Africa del sud-ovest tedesco) era sotto il dominio coloniale tedesco. Il parco è dominato dalla grande salina di Etosha e il clima è molto secco e arido. La salina di Etosha copre circa il 23% del parco.

Mentre la salina è normalmente asciutta, si riempie brevemente d'acqua in estate, quando attira molti pellicani e fenicotteri.

Animali a Etosha
Etosha ospita centinaia di specie di mammiferi, uccelli e rettili, comprese alcune specie in pericolo.
Ci sono molti animali da trovare nel parco, a volte sono in grandi mandrie. Vedere zebre, gnu, springbok, giraffe, struzzi, impala e kudu sono viste molto comuni nel parco. Meno comuni ma comunque comuni sono gli elefanti africani del bush (questi sono gli elefanti più alti dell'Africa), i rinoceronti, i leoni, i leopardi, gli sciacalli, le iene, i lupi barbuti, i suricati, i facoceri e gli istrici. Ghepardi e pangolini sono presenti ma poco comuni.
Big Five: Etosha ha i Big Five - l'elefante, il bufalo, il leone, il rinoceronte e il leopardo

Un'altra ragione per cui Etosha è un parco così bello da visitare è che è molto secco. Ci sono erba e alberi da mangiare per gli animali, ma non c'è molta acqua da bere per loro. Ci sono numerose pozze d'acqua artificiali sparse per tutto il parco e queste attraggono grandi mandrie di tutti gli animali del parco. La vista di queste pozze d'acqua può essere ipnotizzante, stimolante e sconcertante allo stesso tempo.
Ci sono anche pozze d'acqua proprio vicino agli accampamenti. Così dopo una giornata di safari, basta sedersi al campo con una birra e guardare per ore tutti gli animali che vengono a dissetarsi.

Campi nel parco nazionale e tariffe
Il parco è molto facile da visitare, chiunque può visitarlo con qualsiasi auto normale e fare un safari self-drive. Il parco è senza malaria e ci sono campi di riposo lungo le strade.
Il parco ha un certo numero di campi sparsi in tutto il parco. Questi campi tipicamente offrono campeggio alimentato, chalet, un centro turistico, tour safari guidati, un negozio di souvenir, un negozio di alimentari, un ristorante, una stazione di servizio e talvolta una piscina.
Campi: hanno alloggi, carburante, ristoranti, negozi e altro
L'alloggio varia da sistemazioni di lusso nei campi fino a portare la propria tenda. Ci sono anche lodge privati situati appena fuori dal parco.

Il parco è molto economico rispetto ai prezzi a volte ridicoli dell'Africa orientale. La tassa d'ingresso è di 150 dollari namibiani (circa $9.00 USD) al giorno per persona, più 50 dollari namibiani (circa $3.00 USD) per il proprio veicolo. Se uno vuole farlo in modo economico, allora il campeggio costa circa 20 o 25 dollari a persona per notte. La benzina e il diesel venduti nel parco non sono molto più costosi dei prezzi normali fuori dal parco.

Tassa d'ingresso: 150 dollari namibiani ($9.00 USD) a persona al giorno
Costo del veicolo: 50 dollari namibiani ($3.00 USD) al giorno

Noleggiare un 4X4 in Namibia
Se si vuole fare un safari self-drive, ci sono molti veicoli a noleggio nella capitale Windhoek. L'industria è ben organizzata, e la Namibia è un paese che è meglio esplorare con la propria auto.
Suggerimento: noleggiare un 4WD in Namibia
Safari self-drive: In Africa meridionale, i safari self-drive sono semplici, mentre nell'Africa orientale c'è la burocrazia
Ci sono molte compagnie turistiche - Savanna Car Hire è una di queste. La Namibia è relativamente sviluppata, le strade sono relativamente buone, ed è molto facile esplorare il paese da soli.

Link articolo originale: https://www.thetravel.com/cheapest-affordable-safari-in-africa/