Invito al Sudafrica

Invito al Sudafrica

Un itinerario rivolto a tutti quanti desiderino scoprire i diversi volti della celebre “nazione-arcobaleno”. Un interessantissima visita culturale di Johannesburg, sulle orme di Nelson Mandela, in particolare l’ Apartheid Museum e Soweto, la township più metropolitana del Paese. Mjejane Game Reserve, situata sulle rive di uno dei più grandi fiumi del Kruger National Park, il Crocodile River. I safari fotografici, a bordo di veicoli 4X4 aperti, saranno all’interno del Parco Kruger e nella concessione di Mjejane. La scoperta della spettacolare regione di Mpumalanga con la visita della Panorama

Route. Il viaggio termina con la bellissima Città del Capo ricca di attrattive, tra cui la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza, i pinguini di Boulders Beach e i giardini botanici di Kirstenbosch …
I gruppi, costituiti da un massimo di 14 persone, le sistemazioni e le nostre guide di lingua italiana, esperte e attenti alle esigenze del cliente, rendono questo viaggio davvero unico.
Il viaggio è accompagnato e assistito da un’esperta guida locale di lingua ITALIANA.

Durata:           10 giorni – 7 notti
Trattamento:  prima colazione ovunque, 6 pranzi e 5 cene
Trasporto:
Trasporto effettuato in base al numero di partecipanti confermati:
2 pax Sedan o similare;
3 – 6 pax Microbus o similare;
7 – 13 pax Minibus da 15 posti;
14 pax Bus da 28/32 posti per la prima parte del viaggio, da Johannesburg. Minibus da 15 posti per la seconda parte del viaggio, da Cape Town.
I safari fotografici nella Riserva Privata vengono effettuati a bordo di 4x4 scoperte da 10 posti.
Note:  Minimo 2 – Massimo 14 persone

IL VIAGGIO

1° giorno                  partenza dall’italia - sud africa

Partenza dall’Italia con volo di linea notturno per Johannesburg, con scalo. Cena e pernottamento a bordo.

 

2° giorno                   johannesburg / apartheid museum e soweto

Prima colazione a bordo. Arrivo a Johannesburg, ritiro dei bagagli e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale di lingua italiana e partenza per il museo della “tolleranza” (l’Apartheid Museum) e Soweto, la township più metropolitana del Paese. Qui risiedevano due ex premi Nobel, l'Hector Peterson Memorial, la chiesa Regina Mundi, Piazza della Libertà e il Chris Hani Baragwanath Hospital, il più grande ospedale del mondo. La visita al Museo dell'Apartheid, un viaggio alla scoperta della segregazione razziale vissuta da milioni di sudafricani poco più di un decennio fa. La rivolta di Soweto del 1976, la storia dell’ African National Congress, l’isolamento dei prigionieri politici e la nascita di un nuovo paese democratico. Nel tardo pomeriggio trasferimento in albergo e check-in. Pranzo incluso in corso d’escursione. Cena, pernottamento e prima colazione in hotel.

 

African Pride Irene Country Lodge (4****) è situato a Centurion tra Pretoria e il Gauteng. Dispone di  75 camere, diversi ristoranti e un esclusivo centro benessere. La pulizia così come i servizi offerti rendono piacevole il soggiorno in questa struttura. Le camere, spaziose, confortevoli e tutte ben arredate.

 

SOWETO
La maggior parte degli abitanti di Johannesburg vive nelle township nere che circondano la città. La prima impressione che si ricava approssimandosi a una township è quella di un enorme e tetro sobborgo cresciuto in modo disordinato. Soweto, il cui nome è la sintesi di South West Township, è uno dei simboli della tragedia dell’apartheid e negli anni Settanta divenne il centro della lunga lotta che ha portato il Sudafrica alla democrazia. E’ un mix di degrado e ricchezza: le bidonville più fatiscenti sono in terra battuta, ma la upper class esiste anche qui. A Soweto, considerata la township più metropolitana del paese, vivono ben 7 milionari, tra cui Wandie Ndala, proprietario del ristorante Wendie’s Place, locale che durante l’apartheid era uno dei tanti shabeen di Soweto, mentre ora è un locale molto alla moda frequentato sia da neri, bianchi e anche dai turisti. Qui risiedevano due ex premi Nobel, l'Hector Peterson Memorial, la chiesa Regina Mundi, Piazza della Libertà e il Chris Hani Baragwanath Hospital, il più grande ospedale del mondo.
ORLANDO si può ormai considerare parte integrante di Soweto, anche se mantiene una propria denominazione. Qui sorgono le ville di Winnie Mandela e sempre qui cè la storica Wilakazi Street: al numero 8115 si trova la Nelson Mandela House, la casa dove Nelson Mandela visse fino al suo arresto nel 1956. Divenuta museo, è meta di un affettuoso e commosso pellegrinaggio, e nelle minuscole stanze tutto è conservato come allora. Nella stessa strada si trova anche l’abitazione di Desmond Tutu, vescovo coraggioso, anche lui insignito del premio Nobel per la Pace. Grandissimi murales ricordano i drammatici episodi verificatisi qui durante l’apartheid, anni durante i quali morirono migliaia di persone e nessuno è ancora oggi in grado di stabilirne esattamente il numero. Considerata la storia recente, risulta quasi sconcertante la gentilezza e la cordialità con cui vengono accolti i visitatori bianchi. L’esperienza è sicuramente indimenticabile, se non altro per riuscire a comprendere appieno la realtà del Sudafrica.

 

3° giorno                   pretoria – mjejane game reserve

Partenza per la Riserva Privata di Mjejane, situata sulle rive di uno dei più grandi fiumi del Kruger National Park, il Crocodile River. Pranzo lungo il tragitto. Arrivo al Lodge e sistemazione in camera. Partenza per il safari fotografico nella concessione privata di Mjejane, a bordo di un veicolo 4X4 aperto ed accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. Ritorno al lodge al tramonto. Cena e pernottamento.

 

Mjejane Game Reserve è incorporata nel Kruger National Park. Per la sua posizione strategica l’esperienza dei game drives è mozzafiato. Tutte le forme di fauna selvatica sono attratte dall'habitat fluviale per alimentare e per soddisfare la loro sete, percorsi di predatori e prede, qui la vita e la morte sono stretti compagni. La riserva di 4.000 ettari confina con la zona meridionale del Parco Kruger. Con oltre 10 km di fiume questa Riserva è rinomata per la sua superba ricchezza di animali.


Mjejane River Lodge (4****) è situato all'interno della Riserva Privata di Mjejane. il lodge è arroccato sulle rive del fiume Crocodile. Il lodge è composto da 19 camere di cui 3 matrimoniali e 16 twin, alcune di esse comunicanti (per famiglie). Le camere dispongono di asciugacapelli, minibar e terrazzino con vista sul fiume Crocodile. Sentirete i suoni del bush africano e il suo assordante silenzio - un silenzio che all'improvviso può essere rotto dal ruggito di un leone, il grugnito forte degli ippopotami, il maestoso barrito degli elefanti o la chiamata pacifica di un’aquila pescatrice. 

 

4° giorno                  mjejane game reserve / kruger national park

Sveglia all’alba con tè/caffè e partenza per il safari fotografico, a bordo di un veicolo 4X4 aperto ed accompagnati da esperti ranger di lingua inglese, all’interno del Kruger National Park. La colazione sarà consumata in corso di safari (il lodge preparerà per voi un “breakfast pack”). Ritorno al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio safari fotografico all’interno della concessione di Mjejane alla ricerca dei “Big Five”; leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali. Ritorno al Lodge per la cena ed il pernottamento. Pensione completa.

 

KRUGER NATIONAL PARK, vasto 20.000 kmq, il parco si estende a ridosso del Mozambico ed è formato da colline incise da fiumi che disegnano valli ricoperte da 336 specie di alberi, fra cui acacie, mopani e baobab. Costituisce la più importante riserva faunistica sudafricana, dove vivono 137 specie di mammiferi, 507 di uccelli, 112 di rettili, 34 di anfibi e 49 di pesci. Gli animali sono quindi numerosissimi e sono avvistabili anche i “Big Five” e i grandi predatori.

Questo famosissimo parco porta il nome di Paul Kruger, fondatore della nazione boera e presidente della repubblica del Sudafrica: questi nel 1898 creò la Sabi Game Reserve, che nel corso degli anni è stata ampliata fino ad assumere le attuali dimensioni. Si può accedere al parco attraverso otto ingressi, chiamati “gate” in inglese. All’interno del parco esistono 2000 km di strade, di cui 700 sono asfaltati, la velocità che si può raggiungere sui percorsi interni al parco è di 50 km/h sulle piste asfaltate.

 

5° giorno                  mjejane game reserve / panorama route - white river

Sveglia all’alba per un ultimo fotosafari nella concessione di Mjejane. Ritorno al lodge per la prima colazione. Partenza per la regione di Mpumalanga. Sosta per il pranzo lungo il tragitto, e visita ad alcune delle attrattive della “Panorama Route”. Arrivo a White River in serata e sistemazione in hotel. Cena, pernottamento e prima colazione.

 

Stille Woning Boutique Hotel (4****) si trova a Mpumalanga, una delle regioni più belle del Sudafrica, in una curva del fiume Kapama, tra giardini lussureggianti. Questo Boutique Hotel dista qualche km dal Parco Nazionale Kruger. Tutte le sistemazioni dello Stille Woning sono lussuose e spaziose e arredate con gusto, in stile contemporaneo africano. Sono dotate di TV satellitare, ventilatore, connessione Wi-Fi, macchina del caffè, bagno privato con asciugacapelli e servizio in camera, per garantire il massimo confort. Stille Woning dispone di una piscina dove rilassarsi dopo una giornata trascorsa ad esplorare la bella natura che lo circonda.

Nota: per le partenze di gruppo con meno di cinque partecipanti la cena non sarà in hotel ma in un ristorante situato a White River di proprietà di Stille Woning.

 

Mpumalanga significa "il luogo dove sorge il sole", e nonostante sia una delle più piccole tra le province del Sudafrica, ciò che manca in termini di dimensioni viene compensato con la spettacolare varietà naturale.

Il Mpumalanga ospita il parco nazionale più famoso del mondo, il terzo canyon più profondo al mondo, e il sistema di caverne più antiche del mondo, la provincia è anche costellata da numerose riserve ricche di flora e fauna.
Quattro miliardi di anni fa l'Antartide e il Madagascar si sono separati dal Blyde River Canyon del Mpumalanga, lasciando dietro di sé un paesaggio spettacolare che sale verso le montagne del nord-est, che termina in una enorme scarpata che scende a picco verso la pianura sottostante. L’ influenza storica è lampante in Mpumalanga, dal leggendario Re Salomone e la regina di Saba agli antichi borghi galleggianti di Chrissiesmeer. L'arte rupestre di popoli primitivi in Africa, il San e Khoisan,abbondano mentre le prove della corsa all'oro del 1870, catturato per i posteri nel centro storico di Pilgrim's Rest, si possono trovare ovunque.I tortuosi passi di montagna della regione, le vallate scoscese, i fiumi e le foreste incontaminate hanno dato vita a seducenti fenomeni naturali, tra cui le grotte di Sudwala che risalgono a milioni di anni fa, Bourke's Luck Potholes, God's Window, Wonder View e le Tre Rondavels.

 

6° giorno                  white river – johannesburg - città del capo

Dopo la prima colazione, pproseguimento del viaggio per l’aeroporto di Johannesburg. Sosta per il pranzo durante il trasferimento (la durata della sosta sarà valutata dalla guida in base al tempo a disposizione per l’arrivo in aeroporto). Partenza con il volo di linea per Città del Capo. All’arrivo incontro con la guida locale di lingua italiana e trasferimento in albergo. Cena, pernottamento e prima colazione in hotel.

 

Nota: possibilità di effettuare il trasferimento dall’aeroporto di Nelspruit a Città del Capo in volo – circa Eur 250 tasse incluse. Il prezzo include il volo, le tasse, il trasferimento dalla riserva all’aeroporto di Nelspruit e dall’aeroporto di Cape Town in albergo. I trasferimenti con autista di lingua inglese.

 

The Portswood Hotel (4****), storico hotel il cui ristorante e la hall sono costruiti attorno al pozzo originale che ospitavano le celle dei prigionieri diretti a Robben Island circa tre secoli fa, ciò rende il PortsWood Hotel una parte importante della storia coloniale di Cape Town. Luogo ideale per tutti i viaggiatori, oltre che per la sua storia il PortsWood Hotel è anche strategicamente situato nella principale destinazione per lo shopping e il divertimento di Città del Capo, il Victoria & Alfred Waterfront.

Il ristorante Quarterdeck è specializzato in cucina malese e indonesiana, e per coloro che preferiscono la privacy nelle loro camere, l'hotel offre il servizio in camera 24 ore su 24.

La posizione lo rende una base ideale da cui partire per esplorare Città del Capo e la più ampia Penisola del Capo. Molte delle principali attrazioni della città madre sono raggiungibili in pochi minuti, tra cui Table Mountain, Two Oceans Aquarium, Clifton e Camps Bay, oltre a un'ampia scelta di ristoranti per ogni tipo di cucina.

L’hotel dispone di cambio valuta, ristorante e cocktail bar, business center, sala riunioni e piscina.

L’hotel dispone di 103 camere, composte da 59 camere twin, 35 camere doppie e nove suite ed una camera per disabili. Ogni camera dispone di aria condizionata, TV con canali satellitari,Wi-Fi, Tè / caffè, servizi private, minibar, asciugacapelli. Gli ospiti possono cenare presso il ristorante dell'hotel o esplorare uno dei numerosi ristoranti che si trovano a pochi passi. La piscina all'aperto offre un luogo accogliente per il relax.

 

CAPE TOWN

Bellissima ed affascinante, Cape Town è adagiata fra l’Oceano Atlantico e la Table Mountain, stretta in una baia che gode di un clima invidiabile, mite e temperato per quasi otto mesi l’anno. Il Victoria & Alfred Waterfront, è il porto costruito intorno al 1860, dedicato alla regina Vittoria e al suo secondogenito Alfred. I suoi storici moli, bacini, hangar e magazzini sono stati restaurati e ospitano pub, negozi, alberghi e gallerie d’arte, cinema, un teatro e numerosi ristoranti. La Table Mountain è il simbolo della città, alta 1087 metri, ha la sommità completamente piatta, ma spesso la cima è avvolta da nuvole o da una sorta di coltre lattea di nubi che scende lungo i fianchi ed è chiamata “tablecloth” (tovaglia, appunto!). Il fenomeno è originato dal vento di mare e dall’umidità che si scontrano e si condensano in questa fitta coltre. Quando tale fenomeno è più vistoso e il vento più forte, la funivia chiude. La St.Geroge Mall è una piacevole area pedonale, particolarmente affollata durante il giorno, con ristoranti, caffè e negozi, dove i turisti si mescolano a uomini d’affari.

 

7° giorno                  città del capo / capo di buona speranza

Pernottamento e prima colazione in hotel.

Incontro con la guida locale di lingua italiana e giornata di escursione al Capo di Buona Speranza: al mattino visita all’Isola delle foche ed alla Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza. Pranzo incluso a base di pesce in ristorante. Nel pomeriggio visita ai pinguini di Boulders Beach ed ai giardini botanici di Kirstenbosch unici nel loro genere in quanto ospitano su una superficie di 600 ettari un suggestivo panorama della flora sudafricana. Rientro in città nel tardo pomeriggio.

 

CAPO DI BUONA SPERANZA 

Si entra nella riserva naturale dove è ancora ben conservata la flora locale, con le splendide protee che, nei mesi primaverili (ottobre/novembre) sfoggiano i loro sgargianti colori. E’ possibile incontrare qualche babbuino e antilopi del Capo. Ascesa a Cape Point, il punto più estremo della Penisola, dalla cui sommità si gode un impareggiabile panorama sulla False Bay e, con un po’ d’immaginazione, si osserva l’incontro tra i due oceani. Non è rara la possibilità di avvistamento delle balene megattere che transitano vicino alla costa durante il loro viaggio verso le acque calde dell’Oceano Indiano.

 

8° giorno                  città del capo

Pernottamento e prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite ed escursioni facoltative. Consigliamo la salita alla Table Mountain (tempo atmosferico permettendo), l’escursione alla regione dei vini con le caratteristiche cittadine di Stellenbosh, Paarl e Franschhoek, e, nella stagione del passaggio delle balene – da giugno ad ottobre – l’escursione a  Hermanus.

Nota: è possibile prenotare le escursioni prima della partenza. Il costo è soggetto a riconferma in quanto può variare sulla base del numero delle persone prenotate.

Zona vinicola del Capo: la zona vinicola di Stellenbosch, la seconda città universitaria più vecchia del Sud Africa.
Qui è possibile visitare molti dei suoi edifici, oggi monumenti nazionali, in tipico stile “Cape Dutch”.
La zona vinicola offre innumerevoli tenute e “farms” dove sarà possibile visitare le tipiche cantine e degustare i vini locali Sud Africani e pranzare nel ristorante delle stesse tenute.

Hermanus, piccola località balneare nata come villaggio di pescatori ed ora nota come “sede” del passaggio delle balene durante il loro viaggio migratorio (da giugno ad ottobre). Spesso si spingono fino a poche decine di metri dalla riva e lungo i sentieri della scogliera, che corrono da un’estremità all’altra di Hermanus, dove ci sono alcuni punti di osservazione molto belli.

 

9° giorno                  citta’ del capo – partenza

Prima colazione in albergo. Trasferimento, con autista di lingua inglese, in aeroporto per la partenza con il volo di linea per l’Italia, con scalo. Cena e notte a bordo.

 

10° giorno                arrivo in italia

 

Note e consigli importanti:

-per motivi operativi, in alcuni casi, gli hotel/lodge indicati nel programma potrebbero essere sostituiti senza alterare lo standard degli stessi.

-ci viene richiesto, spesso, come gestire le mance durante il tour. Le mance non sono obbligatorie ma è ormai una consuetudine lasciarle, e tutti di fatto le attendono. Se ritenete che il servizio offerto è all'altezza delle Vostre aspettative consigliamo che venga lasciata una mancia per il ranger/tracker (durante il soggiorno alla Riserva) ed alle guide locali che vi seguono durante il vostro viaggio. Per ulteriori consigli Vi invitiamo a consultare il paragrafo mance riportato nelle notizie generali.

-Il tour si costituisce all’arrivo in aeroporto a Johannesburg. Per evitare lunghe attese ai partecipanti al viaggio, l’arrivo a Johannesburg deve essere entro le ore 10.30. Per coloro che arrivano oltre tale orario si potrà organizzare un  trasferimento privato con autista di lingua inglese per raggiungere il gruppo a Soweto, Apartheid Museum o al ristorante per il pranzo.

-i safari fotografici nella riserva privata saranno a bordo di veicoli 4X4 aperti con una capacità di 10 ospiti.

Sul veicolo durante i safari potrebbero esserci ospiti del lodge di diverse nazionalità. I ranger sono di lingua inglese. La Vostra guida di lingua italiana potrebbe non partecipare ai safari fotografici ed attendere il vostro rientro al lodge. La presenza della guida ai safari dipenderà dal posto disponibile sul veicolo.

-si consiglia il trasporto di un cambio di vestiti, una giacca/ maglia e le medicine essenziali a bordo dell'aereo come bagaglio a mano.

-si consiglia il check-in online già 23 ore prima della partenza, altrimenti in aeroporto sono disponibili gli apparecchi “Quick check-in”. Il bagaglio dovrà essere poi consegnato presso i banchi “Baggage drop off” in aeroporto.

-possibilità di proseguire il viaggio lungo la Garden Route, con un estensione alle Cascate Victoria e Parco Chobe oppure un soggiorno balneare in una delle isole dell’Oceano Indiano (consultare il sito www.seaexplorer.com).

Preventivi e itinerario dettagliato su richiesta.

 

 

Quote individuali di partecipazione

 

 

Per persona in doppia

Supplemento Singola

Quota bambino *

 

01 – 30 aprile

2.560

570

2.130

01 maggio – 18 luglio

2.480

570

2.130

25 luglio – 15 agosto

2.880

495

2.570

22, 29 agosto

2.670

495

2.350

01 – 30 settembre

2.550

570

2.130

01 – 31 ottobre

2.640

650

2.190

 

Il cambio utilizzato per il calcolo della quota è pari a 1 euro = 17,00 ZAR.

* bambini sotto i 12 anni (massimo 1 bambino in camera con due adulti). Le famiglie con bambini soggiorneranno presso il The Commodore Hotel, della stessa catena del The Portswood, situato di fronte a quest’ultimo.

Durante il soggiorno nella Riserva Privata, da 0 a 5 anni non sono ammessi sui safari (neanche al Kruger Natonal Park). Da 6 a 11 anni sarà il manager, nel momento in cui incontrerà il bambino, a dare il benestare per partecipare ai safari.

 

 

 

 

La quota include:

  • Assicurazione annullamento, medico, bagaglio e ritardo volo
  • trasporto aereo con voli di linea in classe economica dai principali aeroporti italiani.

Eventuali supplementi per partenze da determinati aeroporti sono soggetti a riconferma.

al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto. Eventuali spese di riemissione a causa di nomi comunicati errati saranno a carico del cliente. A tale proposito consigliamo di trasmettere via fax o e-mail la copia del passaporto.

  • trasporto in loco effettuato in base al numero di partecipanti confermati:

Due pax Sedan o similare;

3 – 6 pax Microbus o similare;

7 – 13 pax Minibus da 15 posti;

14 pax Bus da 28/32 posti per la prima parte del viaggio, da Johannesburg. Minibus da 15 posti per la seconda parte del viaggio, da Cape Town.

  • guida locale di lingua italiana durante tutto il tour
  • tutte le visite ed escursioni specificate nell’itinerario
  • 4 safari fotografici a bordo di veicoli 4X4 scopeti ed accompagnati da ranger di lingua inglese
  • Sistemazione in camera doppia con trattamento come specificato nella proposta - i pasti inclusi prevedono un “set menu”.

 

La quota non include

  • Tasse aeroportuali indicative da euro 450 (il totale delle tasse aeroportuali sarà riconfermato al momento del preventivo in base alla compagnia aerea utilizzata)
  • Bevande, mance ed extra in genere
  • Tutto ciò non espressamente indicato nella proposta di viaggio.

 

VALIDITA’ DEL PASSAPORTO:

Necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano.
Le Autorità locali sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.

Per soggiorni/estensioni al di fuori del Sudafrica la validità del passaporto diventa di minimo sei mesi.
Per maggiori informazioni consigliamo di consultare il sito: http://www.viaggiaresicuri.it

 

DOCUMENTI RICHIESTI PER COLORO CHE VIAGGIANO IN SUD AFRICA CON MINORI:

dal sito: https://www.viaggiaresicuri.it/country/ZAF

La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel dicembre 2018 e nuovamente nel novembre 2019. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, è consigliabile, per ogni evenienza, portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza (o, per gli iscritti AIRE, dalla struttura consolare competente). In caso possano sussistere dubbi circa il rapporto di genitorialità rispetto ai minori (per via di cognomi diversi, significative differenze di età, nazionalità diverse o altro), sarà utile avere con sé ogni altro documento utile ad attestare la relazione parentale.

Lo stesso vale anche per i minori (cittadini italiani) che viaggino con un solo genitore (o tutore legale) o che viaggino accompagnati da una terza persona: anche in questi casi, è sufficiente il solo passaporto del minore.

Sebbene non più necessario secondo l'aggiornata normativa sudafricana, potrebbe comunque risultare utile portare con sé, per eventuali controlli, oltre a una copia del certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) del minore, anche una lettera di consenso scritto del genitore che non viaggia (o di entrambi se l'accompagnatore fosse una terza persona), scritta in inglese in carta semplice e corredata da un documento di identità.

Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente con le compagnie aeree la corretta applicazione della normativa sudafricana, al fine di evitare spiacevoli malintesi al momento del check-in in aeroporto.

VISTO DI INGRESSO:

Non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. In questo caso è sufficiente presentare al posto di frontiera il passaporto e il biglietto aereo con cui si rientrerà in Italia. Per soggiorni superiori a 90 giorni è invece necessario richiedere il visto d’ingresso alla rete diplomatico-consolare del Sudafrica in Italia.

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE:
Nessuna vaccinazione è obbligatoria.
La profilassi contro la malaria è consigliata in alcune aree quali la parte orientale del Limpopo (incluso il Kruger Park), dello Mpumalanga e nell’area nord-orientale del KwaZulu-Natal (in particolare la zona delle "Wetlands" intorno a Santa Lucia).

COVID-19, le misure per l’ingresso in Sudafrica saranno comunicate in fase di preventivo.

 

 

OBBLIGHI PER I TURISTI:

Come da Art.13 delle Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici (consultabile sui nostri siti African Explorer, Oceani Africani, Oceania Explorer e Asian Explorer), i consumatori sono tenuti, prima della partenza, a verificare e ad accertarsi definitivamente, presso le competenti autorità, dei propri obblighi relativi ai certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.

 

 

 

 

 

 

SCHEDA TECNICA

  1. Art. 5 - Parte Integrante delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici.

 

Termini di pagamento

Il consumatore è tenuto a corrispondere all’atto della conferma un acconto del 15% calcolato sul totale prezzo del pacchetto turistico, secondo quanto riportato all'art. 7 delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici, oltre all’importo totale dei biglietti aerei, mentre il saldo del prezzo del pacchetto prenotato dovrà essere versato almeno 30 giorni prima della partenza, salvo diverso specifico accordo. Per determinati servizi turistici (resort di particolare pregio, crociere, servizi speciali, servizi erogati in periodi di festività particolari, emissione di biglietteria aerea) potrà essere richiesto un acconto superiore 15% e/o il saldo totale.

Sostituzioni

Qualsiasi variazione richiesta ex.art 12 dal consumatore successivamente alla conferma da parte di African Explorer S.r.l di tutti i servizi facenti parte del pacchetto, comporta l'addebito al consumatore di una quota aggiuntiva denominata Spese variazioni praticacorrispondente a euro 80,00 totali, per variazione. La modifica del nominativo del cliente rinunciatario con quello del sostituto può non essere accettata da un terzo fornitore di servizi, in relazione ad alcune tipologie di essi, anche se effettuata entro il termine di cui all’art. 12, paragrafo a) delle condizioni generali di contratto. L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.

Penali di cancellazione

Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma dell’art. 10 Recesso del turista o al secondo comma dell’art. 7 Pagamenti delle Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 delle medesime condizioni e tranne ove diversamente specificato in seguito e/o in fase di conferma dei servizi – a titolo di penale:

  1. la quota di iscrizione al viaggio;
  2. l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto;
  3. le seguenti percentuali sulla quota viaggio:
  • 10% se la rinuncia avverrà fino a 65 giorni prima della partenza.
  • 25% se la rinuncia avverrà dal 64° al 45° giorno prima della partenza.
  • 50% se la rinuncia avverrà dal 44° al 15° giorno prima della partenza.
  • 75% se la rinuncia avverrà dal quattordicesimo al decimo giorno prima della partenza.
  • 100% se la rinuncia avverrà dal nono giorno al giorno della partenza.

Oltre alle penalità relative alla biglietteria aerea (tariffe speciali, instant purchase, low cost e voli di linea) citate nella regola tariffaria.

Si precisa inoltre che:

  1. il riferimento è sempre ai giorni “di calendario”;
  2. per determinate destinazioni, per particolari servizi, per i gruppi precostituiti o per determinate combinazioni di viaggio, le penali sopra riportate potranno subire variazioni anche rilevanti, queste verranno comunicate in fase di proposta di viaggio e si intenderanno automaticamente accettate alla conferma della stessa.
  3. per determinati servizi turistici e non turistici le penali possono essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione / conferma da parte del tour operator; tali variazioni saranno indicate nei documenti relativi ai programmi fuori catalogo o ai viaggi su misura o a viaggi e servizi in genere non rientranti pienamente o parzialmente nel presente catalogo.
  4. Nessun rimborso spetta al turista che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno per volontà unilaterale.

Variazione di prezzo

I prezzi potranno subire modifiche dovute a: variazioni dei costi di trasporto e dei costi del carburante, nonché dei diritti e delle tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti e negli aeroporti, ai sensi e nel rispetto del Codice del Turismo. Quanto al costo del carburante, per i voli di linea, invece, potrà essere applicato un adeguamento pari a quello richiesto dalle Compagnie Aeree. Le variazioni e gli adeguamenti del prezzo di listino verranno comunicati ai Clienti attraverso le agenzie intermediarie.

 

Cambio

I nostri programmi sono basati su orari, cambi, tasse, aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore al momento della preparazione del preventivo e sono indicati nello stesso

Fondo di garanzia

Ai sensi dell’art. 09, comma 1, lettera b) della Legge 29/07/2015 n. 115, l’art. 51 del Codice del Turismo è stato abrogato a decorrere dal 30/06/2016. Ai sensi del 2° comma dello stesso articolo, per i contratti di vendita di pacchetti turistici, come definiti dall’art. 34 del Codice del Turismo, stipulati entro il 30/06/2016 continua ad applicarsi la disciplina dell’art. 51 del medesimo Codice. Le istanze di rimborso relative a contratti di vendita di pacchetti turistici stipulati entro il 30/06/2016 devono essere presentate, a pena di decadenza, entro tre mesi dalla data in cui si è concluso o si sarebbe dovuto concludere il viaggio e sono definite fino ai limiti della capienza del Fondo Nazionale di Garanzia previsto dal citato art. 51 del Codice del Turismo la cui gestione liquidatoria è assicurata dall’amministrazione competente.

I pacchetti turistici oggetto di vendita con il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali sono assistiti da una garanzia per il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista, nei casi di insolvenza o fallimento ai sensi di quanto previsto dal 2° comma dell’art. 50 del Codice del Turismo.

A tale scopo African Explorer Srl ha stipulato idonea polizza assicurativa con la Compagnia CBL Insurance Europe Limited di Dublino.

La validità delle proposte di questo sito è indicata nelle tabelle dei prezzi in calce ad ogni itinerario Organizzazione tecnica: African Explorer S.r.l. – Piazza Gerusalemme 4 - 20154 Milano. Autorizzazione Regione Lombardia con decreto n°1009/98 del 24/03/1999.

African Explorer S.r.l. ha stipulato, ai sensi dell’art. 50 del Codice del Turismo (D.Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011), una polizza per la Responsabilità Civile Professionale con la Compagnia Unipol Assicurazioni S.p.A per un massimale di € 2.065.000,00. A maggior tutela del consumatore African Explorer S.r.l. ha inoltre stipulato con la medesima Compagnia di Assicurazioni una ulteriore polizza con la quale il massimale viene elevato 33.500.000,00

Organizzazione tecnica: African Explorer - Milano