Precedentemente conosciuta come la striscia di Caprivi, la regione di Zambezi è un paradiso verdeggiante nell'angolo nord-est della Namibia. Katima Mulilo è la città principale con Kongola, Bukalo, Linyanti e Ngoma che sono centri molto più piccoli nella regione.
Mafwe e Subia sono i due gruppi principali in East Caprivi, dove Silozi (una lingua zambiana) è la lingua franca e solo la lingua indigena scritta della regione. Nel Parco Nazionale del Bwabwata ci sono 10 villaggi che ospitano la maggioranza della popolazione di Khwe San, parte di una popolazione San (o Boscimani) molto più ampia che si estende dal Botswana all'Angola.
La residenza continuata di così tanti indigeni in un'area protetta dallo stato è una caratteristica insolita nell'Africa meridionale e testimonia l'impegno del governo namibiano nella cogestione e nella condivisione dei benefici. La regione dello Zambesi ha due dei cinque fiumi a flusso permanente in Namibia (lo Zambesi e il Kwando, che hanno i loro bacini in Zambia e Angola). In anni di forti piogge, questi fiumi si riversano su una vasta area. In effetti fino a un terzo della regione di Zambezi è pianura alluvionale. Altri due fiumi sono spesso considerati fiumi a sé stanti - il Chobe e il Linyanti - ma sono in realtà estensioni dei fiumi Zambezi e Kwando rispettivamente. La regione di Zambezi ha un clima tropicale e durante i mesi invernali asciutti, si sa che grandi popolazioni di elefanti e bufali si riuniscono lungo i corridoi del fiume Kwando, Zambezi e Chobe, rendendo questo periodo dell'anno buono per la visione degli animali. I flussi d'acqua in questi fiumi variano di anno in anno, a seconda della pioggia che cade nei bacini idrografici. Il Caprivi Wetlands Paradise si trova in una zona della malaria e si consiglia ai viaggiatori di fare una profilassi pertinente, usare sempre repellente per zanzare di notte e dormire sotto una zanzariera.
Perche’ visitare la regione di Zambezi?
La regione di Zambezi è il paradiso degli uccelli della Namibia. Ha diversi habitat tra cui boschi di latifoglie e di acacia, foreste di mopane, foreste fluviali, praterie e pianure alluvionali e vanta quindi più di 400 specie di uccelli. Le pianure alluvionali orientali e i prati sono accessibili con veicoli 4 × 4, ma solo in determinati periodi dell'anno (da maggio a novembre). Quando le acque dei fiumi Zambezi e Chobe sono alte, puoi visitare parti di questa zona contattando uno dei lodge sull'isola di Impalila o il personale delle riserve di Impalila o Kasika per una guida locale.
Ci sono tre riserve protette dallo stato sul Caprivi Wetland Paradise (vedi la mappa per la posizione); il Mamili, Mudumu e il Bwabwata National Park. Qui, lo sviluppo stradale e infrastrutturale limitato aggiunge un senso di avventura e natura selvaggia. Nella stagione secca (da maggio a novembre), questi parchi ospitano grandi branchi di bufali migratori ed elefanti.
Le attrazioni nella stagione delle piogge (da dicembre ad aprile) includono pozze piene di uccelli circondate da ninfee e abitate da ippopotamo. Cerca le antilope amanti dell'acqua - Lechwe, Reedbuck e Waterbuck - nelle pianure alluvionali. Potresti persino vedere antilopi roane e sable o la rara sitatunga, antilope semi-acquatica che si trova nei fitti canneti di papiro.
Il Parco Nazionale Bwabwata si trova nel tratto di 200 km dal fiume Kavango al fiume Kwando.
I campeggi Nambwa e Bum Hill si trovano lungo il fiume Kwando e hanno costituito un precedente in Namibia essendo le prime strutture turistiche gestite dalle comunità locali in aree protette statali. I parchi nazionali Mudumu e Mamili sono stati proclamati per l'indipendenza della Namibia nel 1990 e si trovano a sud di Kongola.
Più vicino alla città di Katima Mulilo, l'habitat si trasforma in boschi di mopane, dove ci si può aspettare di trovare la Arnot’s chat (Myrmecocichla arnotti), averla cuculo dal petto bianco e molte specie di picchio. Dopo le piogge queste foreste sono davvero eccitanti quando le pozze d'acqua si formano nei suoli neri e appiccicosi e attirano numerosi uccelli acquatici, tra cui migranti come la gallinella d'acqua minore, il pittima coda nera, il beccaccino e molti altri.
Circa 20 km a est di Katima Mulilo prendete la strada Kalembeza in direzione nord verso Kalizo e Island View Lodges sul fiume Zambezi. Puoi incontrare molti rapaci e specie erbacee in questa zona, tra cui il gheppio di Dickinson e la grandula gola gialla. Sulle rive del fiume Zambesi tra i due lodges si trova un luogo di riproduzione per i gruccioni carminio. Migliaia di questi uccelli si riuniscono ogni anno da settembre a novembre.
Leggi di più..in inglese
FONTE: The Namibian Wetland Route