Come si mangia in Namibia?

Come si mangia in Namibia?

In Namibia si mangia bene!

La carne non manca mai sulle tavole delle famiglie Herero e Himba, popoli di allevatori, e dell’animale nulla va sprecato.
Nonostante ortaggi e frutta siano importati dal vicino Sud Africa, zuppe e minestre saporite e variopinte allietano i palati.

A Nord si coltivano e raccolgono spinaci che poi vengono essiccati per la conservazione e reidratati al momento dell'uso.
E sempre al Nord i fiumi sono ricchissimi di gustosi pesci!


Di tradizione locale è la polenta bianca, cotta nel potije, pentola di ferro a tre piedi, di origine olandese, in cui le donne Himba cucinano anche i potjiekos, pietanze varie di carne, verdure, poi pesce e addirittura pane e dolci!

Non mancano influenze Tedesche, con salsiccie e stinchi, birra, pani e torte (da non perdere la mitica Apple crumble di Solitaire) che si trovano soprattutto nelle città; influenze sudafricane Cape Malay si riscontrano nelle spezie utilizzate per le carni, come il bobotje, carne tritata servita come lasagna, speziata.

Vini sudafricani e ostriche sono ottimi e hanno prezzi strepitosi!

Divertitevi nella lettura di cucina namibiana sul
blog della mia cara amica, Artemisia.

RISTORANTI RACCOMANDATI IN NAMIBIA?

A Windhoek vi consiglio Stellenbosh Wine Bar oppure al Am Weinberg Hotel ci sono ben 5 ristoranti fra cui l’ottimo Cape Town Fish Market Restaurant e Heinizburg Hotel  per chi vuole ambienti più sofisticati e con ottima cucina. A Heinizburg vi consiglio anche un aperitivo al tramonto ... il posto migliore per ammirarlo se siete in città.

Per il pesce The Fisher Restaurant, ottimo.

Turistico e dall’atmosfera curiosa è Joe Beerhouse, una tappa fissa per gruppi e non solo...un po' troppo turistico per i miei gusti!


O’Portuga fa ottima cucina Angola-Namibiana. Sardinia per i nostalgici dell’Italia.

A Grove Mall e Maerua Mall trovate ristoranti di catene tipo Ocean Basket a prezzi modici.

Per gli amanti della carne: The Roof of Africa.

Poi ci sono i ristoranti dei grandi alberghi come Avani, Hilton, Safari court, che offrono buffet a prezzi davvero vantaggiosi!
 

A Swakopmund consiglio il The Jetty 1905. Per chi ama un ristorante più intimo consiglio il The Wreck. Ottimo servizio e cibo! Buonissimo il pesce a Ocean Cellar, sul mare, allo Strand Hotel.
Appena aperto (Dic 2020)
Buonissimo, Street food ITALIANO, sul Jetty, gestito da una coppia di amici stupendi e.. italiani!

Per ammirare il tramonto sull’Oceano consiglio Tiger Reef bar sulla spiaggia!

 

A Outjio non mancate una sosta alla Bakkery, recentemente ristrutturata offre un ottimo espresso e torte e biscotti deliziosi. Per non parlare delle torte salate.

 

A Solitaire ci si ferma per il crumble di mele alla Forneria di Moose, dove si trova anche un buon espresso per i nostalgici del caffe!

 

A Uis provate il Cactus Cafè: immersi in una foresta di cactus di tutti i tipi si degustano i migliori dolci e sandwiches della regione.

 

Nei centri commerciali si trovano KFC e Hungry Lion, cosi come i banchi gastronomia fornitissimi dei vari Chechers che si trovano in tutta la Namibia.