Blog

Otter Trail, il sentiero più iconico per trek in Sudafrica

Otter Trail, il sentiero più iconico per trek in Sudafrica

L'Otter Trail è ufficialmente il più antico e senza dubbio il più iconico sentiero escursionistico del Sudafrica. Il sentiero, che corre lungo la spettacolare costa tra la foce del Storms River e la Nature's Valley, è stato aperto nel 1968 ed è considerato uno dei più bei sentieri di più giorni del mondo. Prende il nome dalla timida, per lo più notturna, lontra del Capo senza artigli che abita gli estuari e i torrenti della costa sudafricana.

Bellezza: 5/5
Valutazione della difficoltà:  7/10: L'Otter potrebbe non essere così impegnativo come altri percorsi più lunghi, come l'Amatola o l'Outeniqua, ma non dovrebbe essere sottovalutato. Ha alcune salite e discese ripide, così come attraversamenti tecnici di fiumi.
Valutazione tecnica: Per lo più si tratta di un trail walking standard intervallato da attraversamenti di fiumi "walk-through". Tuttavia, la principale difficoltà tecnica del percorso è l'attraversamento del fiume Bloukrans che comporta il nuoto attraverso il fiume e l'arrampicata su un terreno ripido con l'uso di una corda.
Durata: 45 km

La distanza è al di sotto della media per le escursioni di 5 giorni (solo circa 45 km) ma la varietà e lo splendore dei paesaggi la rendono davvero ipnotizzante. Qualsiasi escursionista in forma sarà probabilmente in grado di finire ogni giorno prima dell'ora di pranzo, ma il sentiero offre così tanto da assaporare lungo il percorso che le giornate vengono trascorse beatamente nuotando in fiumi e torrenti, camminando attraverso la fitta foresta costiera, rilassandosi su spiagge bellissime, ammirando enormi onde che si infrangono sulla costa, godendo della ricca vita floreale, di insetti e uccelli, esplorando il mondo sottomarino nelle piscine di marea o guardando i delfini che giocano tra le onde.

 

Programma completo su richiesta o su: https://www.hikingsouthafrica.co.za/the-otter-trail/