Blog

Chi sono

Chi sono

Tour Manager in tutto il mondo.
Travel Designer
specializzata in Namibia, Botswana, Sudafrica, Tanzania.
Guida Safari certificata AFGA.
Collaboro con le migliori agenzie e Tour operator italiani.

Questi sono i miei percorsi lavorativi e il mio nome è Caterina Migno.


Sono nata fra le colline toscane all’ombra degli olivi. I miei genitori, fin da piccola, mi hanno portata in giro per l’Europa, e mi hanno fatto sentire i viaggi non solo come una vacanza, ma come scoperta di paesaggi inusuali, di abitudini diverse e occasione di conoscenze e dialoghi con persone nuove. Questa consuetudine con paesi stranieri mi ha spinta naturalmente a studiare lingue e a conseguire una laurea all’Università di Firenze.

La passione per i viaggi, che ha anche alimentato il mio interesse per la fotografia, mi ha portata a impegnarmi nel settore turistico per oltre 25 anni. Il coronamento del mio iter lavorativo e culturale è stato però l’incontro con le guide di Aiea (Associazione Italiana Esperti d’Africa)/Afga (African Field Guides Association).

Di qui la decisione di intraprendere il percorso per diventare guida di safari. E’ stata una vera impresa passare dal vendere viaggi e guidare gruppi in città d’arte o paesi occidentalizzati ad avventurarsi in una Natura nella quale è vitale saper riconoscere mammiferi e stelle, rettili e piane e sapersela cavare in situazioni impreviste che solo un viaggio in Africa può riservare. Questo lavoro, che mi ha coinvolto emotivamente, mi ha dato la possibilità di affrontare un modo di viaggiare avventuroso, ricco di scoperte naturali e umane, di rapporti con clienti aperti a nuove esperienze e pronti ad emozionarsi assieme a me, creando un rapporto di fiducia e di amicizia, che, di solito, dura ben oltre il tempo del viaggio.

Fra i tanti paesi del mondo che ho visitato, la Namibia, nel lontano 2009, è diventata per me la meta più affascinante con i suoi paesaggi unici al mondo, dove si fanno esperienze indimenticabili di incontro con gli Himba e i San, popoli ancestrali, con gli animali selvaggi, con una flora che sfida il deserto antichissimo del Namib…

L’esperienza dei viaggi intrapresi in Namibia, Sudafrica, Botswana e Zimbabwe durante gli ultimi 13 anni, mi permette ormai di saper organizzare con originalità e competenza programmi per tutti i tipi di viaggiatore: dalla famiglia alla coppia in viaggio di nozze, da piccoli gruppi di amici agli amanti del trekking e dell’avventura. Ovviamente non mi occupo solo Africa, ma anche Americhe, soprattutto Argentina e Cile, Australia, Giappone, India...

Altre passioni?
La fotografia e la vita in campagna. Il volontariato e la buona compagnia.

Cate