TANZANIA con CATE
SAVANE, LAGHI E ETNIE
26 Ottobre-04 Novembre 2024
Sotto il cielo africano: Un Viaggio Emozionale attraverso la Tanzania
Dove il sole sorge con lentezza, dipingendo il cielo con sfumature di arancio e rosa, e dove la terra stessa racconta storie millenarie sotto i piedi, c'è un luogo dove l'anima si ritrova nel cuore della natura selvaggia: la Tanzania.
Immagina di abbandonare le preoccupazioni del quotidiano, di lasciare dietro di te il frastuono della modernità, per immergerti in un viaggio che risveglia sensi sopiti e fa vibrare le corde più profonde dell'animo.
Qui, nel cuore dell'Africa orientale, la Tanzania ti accoglie con le braccia aperte, offrendoti un connubio unico tra paesaggi mozzafiato e una ricchezza culturale che affonda le radici nella storia millenaria del continente.
Dagli aridi altopiani di Ngorongoro alle vaste pianure senza fine del Serengeti, ogni passo è un tuffo nell'essenza primordiale della vita selvaggia. Ti ritroverai circondato da una miriade di creature, dai maestosi elefanti alle predeleggeri gazzelle, mentre il respiro della savana ti avvolge come una carezza.
Ma non è solo la natura a catturare il tuo cuore. Lungo il percorso, incontrerai le comunità locali, i custodi di antiche tradizioni che si intrecciano con il presente in un continuum di vita e di saggezza. Ascolta i loro racconti attorno al fuoco, assapora i sapori autentici delle loro cucine, e lasciati rapire dalla musica e dalle danze che risuonano nell'aria notturna.
Questo viaggio è più di una semplice avventura. È un'esperienza che scuote le fondamenta del tuo essere, che ti spinge oltre i confini della tua comfort zone, e ti riporta in contatto con la bellezza primordiale e l'incanto senza tempo della natura.
Benvenuto in Tanzania, dove ogni passo è un viaggio dentro di te, e ogni istante è un incontro con l'essenza stessa della vita.
Operativi voli:
da Milano
Ethiopian N. 737 26 Ottobre Milano Malpensa Addis Abeba 23.40 07.15
Ethiopian N. 815 27 Ottobre Addis Abeba Kilimanjaro 10.35 13.10
Ethiopian N. 814 03 Novembre Kilimanjaro Addis Abeba 17.20 19.50
Ethiopian N. 736 04 Novembre Addis Abeba Milano Malpensa 00.15 04.50
Da Roma
Ethiopian N. 713 26 Ottobre Roma Addis Abeba 23.00 06.10
Ethiopian N. 815 27 Ottobre Addis Abeba Kilimanjaro 10.35 13.10
Ethiopian N. 814 03 Novembre Kilimanjaro Addis Abeba 17.20 19.50
Ethiopian N. 726 04 Novembre Addis Abeba Roma 00.05 04.35
IL VIAGGIO
1° Giorno (-/-/-) ~ 26 Ottobre 2024
MILANO MALPENSA –KILIMANJARO
Partenza da Milano Malpensa con volo per Arusha Kilimanjaro. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno (-/-/D) ~ 27 Ottobre 2024
KILIMANJARO - TARANGIRE
Arrivo all’aeroporto di Kilimanjaro ed incontro con vostra guida parlante italiano e trasferimento al
Tarangire National Park.
Il Tarangire National Park offre la più grande concentrazione di fauna selvatica al di fuori dell'ecosistema Serengeti (un generoso buffet per i predatori) ed è l'unico posto in Tanzania dove è possibile osservare l'antilope giraffa (Gerenuk) e l'orice beisa. Gli elefanti arrivano raggiungono branchi di circa 300 esemplari, grattano il letto asciutto del fiume in ricerca di flussi sotterranei, mentre gnu, zebre, bufali, impala, gazzelle, antilopi ed eland affollano le lagune. Durante la stagione delle piogge gli avvistamenti sono un po' più complicati; gli animali si sparpagliano su un'area lussureggiante di 20.000 km quadrati, fino a quando l'erba non si esaurisce e si torna piano piano al vecchio scenario. Le paludi di questo parco, sono il punto di riferimento per 550 varietà di uccelli.
Pomeriggio dedicato al safari. Cena e pernottamento al Tarangire Sopa Lodge o similari
3° Giorno (B/L/D) ~ 28 Ottobre 2024
TARANGIRE - KARATU
Giornata dedicata al safari nel parco con la propria auto e guida privata. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio trasferimento a Karatu. Cena e pernottamento al Farm of Dream Lodge
4° Giorno (B/L/D) ~ 29 Ottobre 2024
KARATU – LAKE EYASI - KARATU
Dopo la prima colazione partenza per il lago Eyasi. Questo è un lago salato che si trova nella Great Rift Valley, ai piedi del Serengeti Plateau, a Sud del Serengeti National Park. Lo scenario offerto dal lago varia in base alla stagione delle piogge; durante le stagioni secche la circonferenza del lago si restringe, forzando gli animali a convogliare per abbeverarsi della limitata risorsa; un ottimo scenario per il safari!
Arrivo al Eyasi Lodge o similare per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata a piedi dei dintorni del lago e alla tribù dei Datoga. I Datoga sono una popolazione di pastori proveniente dall’altopiano del Ngorongoro. Le sponde del lago Eyasi sono ancora popolate dai Datoga. Gli uomini si occupano della gestione delle mandrie e della lavorazione del ferro. Queste lavorazioni vengono usate come moneta di scambio con altre popolazioni oppure utilizzate all’interno del villaggio stesso.
Rientro a Karatu per la cena e il pernottamento al Farm od Dreams Lode
5° Giorno (B/L/D) ~ 30 Ottobre 2024
KARATU – SERENGETI SERONERA
Prima colazione e trasferimento nell’area di Serengeti Seronera. Dall’ingresso del parco fino al lodge sarà un bellissimo safari. Cena e pernottamento al Pure Tent Camp.
https://tanzaniapuretentedcamps.co.tz/
6°/7° Giorno (B/L/D) ~ 31 ottobre /01 Novembre 2024
SERENGETI NATIONAL PARK
Giornate dedicate al safari nell’area di Serengeti Seronera.
Era il 1913 e le grandi distese africane erano ancora sconosciute all'uomo bianco quando Stewart Edward White, un cacciatore americano, partì da Nairobi e si diresse verso sud.
Nei suoi diari scrisse: «Abbiamo camminato per chilometri per sentieri bruciati ... Poi ho visto il verde degli alberi vicino al fiume e camminato due miglia di più, mi sono trovato in paradiso. "
Aveva trovato ll Serengeti (Siringitu), parola che in lingua Maasai significa "il luogo dove la terra si muove per sempre ". La regione del Serengeti include il Parco Nazionale del Serengeti, la Ngorongoro Conservation Area, Maswa Game Reserve, il Loliondo, e le aree di Grumeti e Ikorongo e la Riserva Nazionale di Masai Mara in Kenya .
Oltre 90.000 turisti visitano il parco ogni anno quest'area che in quanto Paradiso ormai per molti, è stata istituita Patrimonio dell'Umanità. Questo magnifico e unico ecosistema unico ha ispirato scrittori come Ernest Hemingway e Pietro Mattheissen, registi come Hugo von Lawick e Alan Root nonché numerosi fotografi, scienziati e naturalisti.
L'ecosistema del Serengeti è uno dei più antichi sulla terra e proprio qui l'uomo ha fatto la sua comparsa, nell' Olduvai Gorge circa due milioni di anni fa. La vita, la morte, l'adattamento e le migrazioni sono antiche come le colline che caratterizzano quest'area. Le grandi migrazioni sono il fenomeno che ha reso famosissimo il Serengeti e certamente ancora oggi sono una delle attrazioni principali di questo parco. Ogni anno oltre un milione di gnu e 200.000 zebre migrano, all'inizio delle piccole piogge - ottobre e novembre, dalle colline del nord verso le pianure meridionali, per poi voltare a ovest e tornare a nord dopo le grandi piogge di aprile, maggio e giugno. E’ talmente forte l'antico istinto di scappare dalla siccità che affrontano questo infinito viaggio ad anello affrontando non pochi rischi, per loro e, per noi, eccitanti e cruenti ritratti di una natura stupenda e allo stesso tempo impietosa.
Il Serengeti è una destinazione incredibile per tutti gli amanti della natura e del safari.
Pasti e pernottamento al Pure Tent Camp
8° Giorno (B/L/D) ~ 02 Novembre 2024
SERENGETI - CRATERE NGORONGORO
Prima colazione al campo e partenza verso la Ngorongoro Conservation Area con lunch box.
Arrivo e discesa nel cratere per un emozionante safari in uno dei luoghi piu` meravigliosi d’Africa. Pranzo pic-nic intorno al lago e fotosafari nel pomeriggio (il permesso nel cratere ha una validita` max di 6 ore).
Ngorongoro Conservation Area è davvero un'area eterogenea, composta da vaste distese, altopiani, zone di savana, bush e foreste.
In quest'area di conservazione, fondata nel 1959, convivono fauna selvatica e pastori Masaai seminomadi che hanno il permesso di pascolare in determinate aree il loro bestiame, ma l'attrazione principale è certamente lo strepitoso Cratere, la più grande caldera del mondo che conserva al suo interno un piccolo e magnifico EDEN.
Durante il trasferimento in auto, magari un po' assonnati dalle curve e tornanti dei vulcani, il cuore sobbalza, la macchina si ferma davanti ad uno spettacolo indimenticabile, inaspettato.
La vista si alza e si ammira il cratere in tutta la sua magnificenza. Al suo interno, laghi e vegetazione lasciano spazio all'immaginazione... un giardino incantato che il viaggiatore ha appena scoperto.
Scendendo nel cuore del cratere ancora di più ci si rende conto della magnificenza di questo luogo magico. Un ecosistema straordinario, dove interagiscono varie specie di animali, in uno spazio di cui vediamo i limiti. Incredibile!
In quest'area, con un po' di fortuna si possono ammirare specie in grave rischio di estinzione, come il rinoceronte nero oltre a tantissime altre specie di animali quali gnu, zebre (Equus burchelli), Taurotraghi , Gazzelle di Grant, Gazzalle di Thomson, ippopotami e ancora leoni, leopardi, iene, bufali, sciacalli, elefanti, reedbuck, antilopi d'acqua, alcelafi e tanti altri animali, oltre a centinaia di specie di uccelli.
Il fondo del cratere è composto da erbose pianure aperte, che diventano quasi deserte durante i periodi di grave siccità, alternate da laghi d'acqua dolce e salmastra, paludi e boschi di acacia.
Cena e pernottamento al Ngoro Coffee Lodge
9° Giorno (B/L/-) ~ 03 Novembre 2024
NGORONGORO - ARUSHA
Dopo colazione trasferimento ad Arusha. Arrivo per pranzo in un ristornate locale. Nel trasferimento è prevista una sosta presso un villaggio Masai.
Trasferimento all’aeroporto di Kilimanjaro in tempo per prendere il volo intercontinentale.
10° Giorno (-/-/-) ~ 04 Novembre 2024
Arrivo in Italia e fine dei servizi
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE in camera doppia
Base 6 partecipanti + 1 tour leader con 1 veicolo da € 4200.00
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE in camera doppia
Base 8 partecipanti + 1 tour leader con 2 veicoli da € 4150,00
Tasse aeroportuali € 485,00
Assicurazione su richiesta
LA QUOTA COMPRENDE:
Voli intercontinentali (da riconfermare)
Pasti come da programma (bevande non incluse)
Acqua durante i trasferimenti
Strutture evidenziate nel programma
Una JEEP 4x4 con tetto apribile
Guida privata per tutto l’itinerario dei parchi del nord (parlante italiano se disponibile)
NOSTRA ACCOMPAGNATRICE-GUIDA CATERINA MIGNO
Tasse di ingresso ai parchi
Tutte le attività di safari nei parchi
Tutti i trasferimenti
Tasse governative
Assicurazione medico bagaglio annullamento
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tasse aeroportuali Euro 487.00
Bevande
Pasti non menzionati
Escursioni non menzionate
Mance e tutto quanto non riportato ne “la quota comprende”
Visto di USD 50,00 per persona
IMPORTANTE: Travelosophy si riserva il diritto di richiedere un supplemento del prezzo qualora intervengano variazioni dei rapporti di cambio, delle tariffe aeree e dei prezzi dei servizi. Al momento non abbiamo riservato nessun servizio, la ns. offerta pertanto non costituisce conferma di prenotazione e la sua validità è soggetta alla disponibilità dei servizi dopo l'accettazione del cliente.
Valore del cambio calcolato: 1 EUR = 0,92 USD
Le quote sono state elaborate sulla base dei costi dei servizi a terra IN DOLLARI AMERICANI validi per periodo di effettuazione del viaggio. Eventuali adeguamenti alla quota di partecipazione saranno conteggiati esclusivamente a seguito delle seguenti voci: costo trasporto, carburante, diritti e tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti o aeroporti, del tasso di cambio applicato, dei servizi a terra (art. 11 del D.L. 111/95 di attuazione della Direttiva 314/90 CEE).Variazioni del rapporto di cambio del 3%, in più o in meno rispetto al valore pubblicato nel preventivo, danno luogo ad aggiornamenti della quota unicamente per i servizi pagati in valuta estera. Una variazione superiore al 3% comporta l’adeguamento della quota pubblicata con conseguente rimborso nel caso che tale variazione sia a vantaggio del viaggiatore. Il costo del viaggio non verrà variato, a seguito aumenti dei servizi o del valore dei cambi, nei 20 giorni che precedono la data di partenza (sempre che la quota sia già stata integralmente corrisposta)
Organizzazione tecnica: IN-SAFARI MILANO