Namibia: un sogno … e una realtà.
Namibia: un sogno … e una realtà.
Spesso ho pensato al Paradiso terrestre e me lo sono immaginato come un grande spazio infinito, incontaminato, dove gli animali vivono liberi, sia in solitudine che in branchi.
Ebbene, la Namibia mi è sembrata il “mio” paradiso terrestre. Spazi infiniti a perdita d’occhio, dune di sabbia altissime a picco sull’oceano, paesaggi lunari, varie tipologie di deserto e tanti animali: uccelli di tutti i tipi, giraffe, leoni, elefanti, rinoceronti, ippopotami, zebre, struzzi ed altri minori, che si muovono o rimangono sdraiati in una cornice di tramonti mozzafiato; in più, nell’oceano, i delfini, le balene e uno stranissimo pesce luna mai visto prima.
Anche le persone, benché mediamente indigenti se valutate con il metro occidentale, sono sempre sorridenti e disponibili, senza l’aggressività e l’ansia che attanaglia noi teoricamente più evoluti.
Ma il di più che ha arricchito il viaggio è stata Caterina: professionale, entusiasta, coinvolgente, sempre presente e disponibile: non riuscirei a immaginare la Namibia senza di lei.
Anna Maria